“Ho avvistato questo grosso serpente nei boschi di Ganna”. È una Natrice dal collare, innocua e anche un po’ attrice

Quello avvistato dal nostro lettore è lungo 110 - 130 centrimetri. Si distingue per un "collare" nero e giallo dietro la testa, meno visibile negli esemplari più vecchi

Avvistarlo nel bosco può dare apprensione, un po’ perché è l’effetto che fanno i serpenti e un po’ perché assomiglia vagamente alla ben più pericolosa vipera, ma in realtà un esemplare di Natrice dal collare come quello ripreso dal nostro lettore (video in copertina) è assolutamente innocuo e come tutti gli animali va semplicemente lasciato stare.

Galleria fotografica

La guida dei serpenti del Varesotto 4 di 24

Si tratta appunto di una Natrice dal collare, uno dei serpenti più diffusi in Italia. Nello specifico abita ambienti acquatici dove caccia anfibi, topi o pesci ma può essere trovata anche lontano da corsi d’acqua, probabilmente a caccia di rospi.

Quello avvistato dal nostro lettore è lungo 110 – 130 centrimetri. Si distingue per un “collare” nero e giallo dietro la testa, meno visibile negli esemplari più vecchi. Con un colore simile a quello della Vipera comune, la Natrice pratica il mimetismo batesiano, imitando una specie pericolosa per scoraggiare i predatori.

Nonostante ciò, la Natrice è completamente innocua e, se minacciata, simula la morte piuttosto che mordere, un comportamento chiamato tanatosi.

La Natrice dal collare è una delle otto specie indigene di serpente e la si può incontrare in tutto il paese fino a 2000 metri di altitudine.


Foto: Andreas Eichler, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La guida dei serpenti del Varesotto 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.