I bambini inaugurano la mostra diffusa Esploratori di immagini e parole 2 a Cazzago
Il racconto dell'anno scolastico appena trascorso alla primaria Pascoli tra ricerca, studio, colore e racconto anima ghiacciaie, darsena, vicoli e cortili di Cazzago Brabbia

A pochi giorni dalla fine della scuola è tempo di bilanci: come hanno vissuto la scuola i bambini della primaria Pascoli di Cazzago Brabbia e Inarzo? Come esploratori.
I bambini, guidati dalle insegnanti, hanno cercato, trovato, studiato, colorato, costruito, letto, raccontato. E il loro racconto di questo anno scolastico è diventato una mostra “Esploratori di immagini e parole 2” – a richiamare quella presentata lo scorso anno. Una mostra diffusa tra le ghiacciaie, la darsena, i vicoli e i cortili del paese, inaugurata lunedì 5 giugno alla presenza dei sindaci Emilio Magni (Cazzago Brabbia) e Fabrizio Montonati (Inarzo).
Galleria fotografica
«Questa mostra vuole essere un’esposizione di quanto i nostri bambini hanno realizzato attraverso una pedagogia attiva di approccio reggiano nel nostro atelier , sapientemente guidati dalla nostra atelierista Maria Chiara Mannucci e attraverso l’esplorazione degli albi illustrati grazie alla cura e alle narrazioni di Paolo Colombo con il progetto lettura», ha spiegato la coordinatrice di plesso, Marzia Giorgetti.

La mostra vuole essere un’esperienza di bellezza e meraviglia per tutti coloro che la visiteranno. Si articola in diverse sezioni che seguono il percorso esperienziale, di ricerca e scoperta compiuto nell’arco dell’anno dai nostri alunni.
IL COLORE E LE TRACCE è l’intreccio di percorsi di bellezza e meraviglia attraverso il colore per sviluppare l’immaginazione ed ascoltare le emozioni. Sono le emozioni che hanno accompagnato i bambini nell’approccio a diversi strumenti e rappresentate con la lavagna luminosa, condivise, scoperte , le abbiamo dipinte e condivise con gli altri.
STUDIO E DIPINGO CON LA NATURA nasce dalle sperimentazioni con i colori e con elementi naturali: grazie alle lampade uv e agli elementi fluorescenti, le trasparenze e le sovrapposizioni, la mescolanza dei colori e a svariati elementi naturali è stato possibile compiere profonde riflessioni e grandi scoperte.
L’INCONTRO CON GLI ALBI ILLUSTRATI, guidati da Paolo Colombo. L’albo illustrato è qui inteso come forma di narrazione visiva e verbale e soprattutto di riflessione sul libro come luogo di esplorazione e scoperta, di avventura emotiva e intellettuale, come strumento prezioso per dare forma, spazio e voce alle domande dei bambini che interrogano il mondo e il loro rapporto con esso. Se il nostro sguardo si mette al loro servizio, gli albi illustrati si rivelano per i bambini (ma anche per noi adulti) un paesaggio multiforme e ricco di grandi scoperte.
PROGETTO CONTINUITÀ con le materne di pertinenza ‘Asilo Infantile Coniugi Vanoletti- Gariboldi’ di Cazzago Brabbia e la Scuola dell’Infanzia ‘U. Bassi’ di Inarzo. I bambini dell’ultimo anno della materna e i bambini di classe prima della primaria hanno lavorato insieme partendo dall’albo illustrato ‘Arcobaleno. Il pesciolino più bello di tutti i mari.’ Ne hanno rappresentato il protagonista liberi di sperimentare con il colore, con spugne, dita o fare impronte con oggetti. Una storia che evidenzia il legame con la cultura lacustre del territorio e che valorizza l’inclusione, la condivisione e l’amicizia
SCAMBI DI LETTERE CON LA SCUOLA DELL’INFANZIA LUCIANO SCOTTI DI LAVENO MOMBELLO che condivide con la primaria Pascoli di Cazzago l’approccio reggiano
SONO LA MIA SCUOLA: il punto di vista dei bambini e delle bambine che della scuola si sentono parte e la abitano.
La mostra rimarrà allestita e visitabile solo per qualche giorno.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.