I Belize sono tornati e dedicano il loro nuovo brano a Varese
È Varese Tuning il nuovo singolo dei ≈ Belize ≈, disponibile da oggi, 30 giugno, in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming. Unico appuntamento live al Woodo
È Varese Tuning il nuovo singolo dei ≈ Belize ≈, disponibile da oggi, 30 giugno, in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale, distribuito da The Orchard. Varese Tuning segna il grande ritorno della band nata a Varese e racconta la storia di un gruppo di ragazzi e di un’amicizia ritrovata un po’ per caso, anche solo per una sera, dopo anni trascorsi lontani dalla città natale. Una di quelle amicizie che sembravano indissolubili e infinite, ma che da un momento all’atro si dissolvono fino a diventare un lontano pensiero che si fa fatica addirittura a ricordare. Basta però solo un incontro fortuito, in un momento di passaggio, per risvegliare quel sentimento profondo che unisce i vecchi amici in un’unica anima.
Dal punto di vista musicale – raccontano i ≈ Belize ≈ – abbiamo cercato di riprendere questo concetto, iniziando il brano con dei suoni e sample vocali stilisticamente più attuali, fino ad arrivare alle schitarrate distorte finali, ovvero il suono che abbiamo ascoltato di più durante gli anni del liceo. Il brano “Varese Tuning” è stato scritto da Riccardo Montanari, composto da Riccardo Montanari, Mattia Tavani e Federico Scaglia e prodotto dai ≈ Belize ≈ insieme a Giacomo Carlone. La produzione vocale è stata curata da Dario Pruneddu.
Varese Tuning è stato registrato al Supermoon Studio di Giacomo Carlone, al Polo Studio (BO) e al Santa Clara Studio (MI) da Dario Pruneddu. Il brano è stato mixato da Giacomo Carlone e masterizzato da Matteo Bordin presso Outside Inside Studio (TV). L’artwork è stato realizzato da Giacomo “Aloha Project” Fumagalli. Le fotografie sono di Salvatore Delle Femmine.
I ≈ Belize ≈ suoneranno, in un unico live estivo, a Woodoo Fest (Cassano Magnago), giovedì 20 luglio.
Chi sono i Belize
I ≈ Belize ≈ sono una band di Varese attiva dal 2014. La band si impone inizialmente nella scena indipendente italiana con un sound ricercato ed essenziale, esplorando le varie sfaccettature della musica urban, scomponendo e ricomponendo mondi sonori influenzati dal rap, dall’elettronica e dal trip hop con suoni e stili contemporanei di derivazione pop. Dopo aver pubblicato i primi singoli nel 2015, vengono notati dall’etichetta indipendente Ghost Records ed annoverati nel programma Babylon di Radio 2 tra i nomi più interessanti della nuova generazione. Nel 2016 presentano l’album d’esordio “Spazioperso” al MiAmi Festival, conquistano la stampa specializzata (inserito da Rockit tra i 50 dischi migliori dell’anno) e intrapreso il loro primo tour nei club e festival della Penisola.
L’anno successivo, con l’EP “Replica”, viene presentato un sound rarefatto con testi più maturi e introspettivi. Il nuovo lavoro è stato anticipato dalla pubblicazione di “Pianosequenza”, che esordisce al secondo posto della Viral 50 di Spotify Italia per poi attestarsi stabile al primo posto per due settimane. Il singolo supera il milione di streaming diventando un vero e proprio “classico” della musica indipendente italiana. L’EP contiene anche la traccia “Iride”, definita da Internazionale come “la migliore canzone d’amore tra zombie che ci sia”.
Il lavoro fatto in Replica viene poi ampliato e inserito nel secondo album “Graffiti”, pubblicato a giugno 2018. Il disco, prodotto dalla band con Giacomo Carlone (già al lavoro su “Replica”) contiene i featuring di Mecna e Generic Animal (“Non aprite quella porta”, “Barca”) e la collaborazione di Dario Faini (Dardust) nell’arrangiamento di Fisher Price.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.