I consiglieri d’opposizione: “L’inchiesta sul cantiere edile a Gavirate merita rispetto. Auspichiamo che il comune ne esca con onore”
I consiglieri Zocci e Beccari spiegano le ragioni del loro silenzio davanti all'inchiesta della magistratura sul cantiere edile
I sigilli all’area cantiere di alcune villette, apposti dai carabinieri forestali, hanno sollevato perplessità a Gavirate. È stato notato il silenzio da parte dell’amministrazione ma soprattutto dell’opposizione.
In una nota, i consiglieri d’opposizione Zocchi e Beccari spiegano il motivo della loro scelta:
« Le indagini che la magistratura sta svolgendo meritano rispetto e silenzio. Non si tratta di un silenzio passivo o indifferente ma assolutamente rispettoso del lavoro degli inquirenti.
Le problematiche poste non sono di scarso rilevo e, allo stato, non sappiamo quale ne sarà lo sviluppo. Di certo non invochiamo la presunzione di innocenza perché allo stato non esistono imputati, solo rispetto ai quali varrebbe il principio di civiltà giuridica della presunzione di innocenza.
Non sappiamo se vi saranno imputati; non conosciamo i fatti giuridicamente rilevanti sui quali si fondano le indagini dal che la necessità del massimo silenzio in questa delicata fase giudiziaria. Non si mancherà, una volta a conoscenza dei fatti di assumere le posizioni e le iniziative del caso; di certo senza strumentalizzazioni o ipocrite terzietà.
Allo stato non resta che confidare nel lavoro della magistratura nella speranza e fiducia che l’immagine della amministrazione comunale, del lavoro dei tanti competenti funzionari pubblici, ne possa uscire con onore. Questo è l’auspicio affinché l’identità della nostra collettività ne esca rafforzata e non dissolta in sospettosi qualunquismi e nella gioia effimera di chi interpreta malevolmente ogni vicenda perché incapace di ritrovarsi nel bene comune della collettività».
Sequestrato un cantiere di otto ville vista lago a Gavirate: 16 denunciati per lottizzazione abusiva
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.