I Pinguini tattici Nucleari diventano “spagnoli” grazie agli studenti del liceo Curie

La musica è un ottimo sistema per imparare una lingua straniera. Così i ragazzi della 3BL del Curi ha tradotto interpretato "Pastello Bianco" in spagnolo facendolo diventare "Làpiz blanco"

Imparare le lingue divertendosi. I modi sono differenti e tutti apprezzati se, alla base, c’è passione e interesse. I docenti sono spesso alla ricerca di metodi alternativi per ampliare il vocabolario linguistico dei propri studenti. Cosa c’è di meglio della musica?

Nella classe di spagnolo della professoressa Sara Carnelli gli studenti hanno tradotto e interpretato un brano dei Pinguini Tattici Nucleari.

« I professori quando non sono a scuola, pensano sempre a come portare la vita in classe, tutto diventa oggetto di possibili attività didattiche – spiega la docente – sono tanti sogni che ci riempiono la testa e che si trasformano, a volte, in incubi per gli studenti. Nel corso di un viaggio, verso la Provenza, mi è venuta un’illuminazione: una canzone famosa, di un gruppo conosciuto dai ragazzi, “I Pinguini Tattici…” che si canticchia in macchina per rompere la monotonia del viaggio, può diventare un veicolo per l’apprendimento. E così è stato: ¡MANOS A LA OBRA!

Abbiamo preso il testo e l’abbiamo tradotto. I più inesperti pensano che sia facile, adesso te lo può fare anche chat GPT, invece il testo di una canzone deve avere un respiro tutto suo, per toccare le corde dell’anima. E poi c’era la grande sfida del cantare…

Con la prof. più stonata del mondo sarebbe stata un’impresa impossibile. Così ho chiamato lui, un ex alunno che possiede l’arte, Givago Cutillo, per tutti Givi! È entrato in classe e piano, piano, ce l’abbiamo fatta! Abbiamo tradotto, cantato, suonato, provato e… registrato “PASTELLO BIANCO”, che per me d’ora in poi sarà sempre e solo “LÁPIZ BLANCO”. Siete unici, grazie 3BL!»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.