Il clavicembalista Ottavio Dantone in concerto alla chiesa di Velate

L'appuntamento è parte della rassegna "VaresEstense – Festival Menotti” che porta in città uno dei più grandi clavicembalisti dal mondo. Appuntamento alla Chiesa Santo Stefano di Velate per sabato 17 giugno

Velate (VA)  un borgo pieno di storia...

Appuntamento con il VaresEstense Festival per il fine settimana. Sabato 17 giugno, alle 21, alla Chiesa Santo Stefano di Velate l’appuntamento è con il grande musicista e direttore d’orchestra Ottavio Dantone, uno dei clavicembalisti più famosi al mondo, che suonerà al clavicembalo con un programma di rara bellezza.

Ottavio Dantone è un clavicembalista e direttore d’orchestra italiano, conosciuto per le sue interpretazioni di musica barocca. Solista al clavicembalo e più raramente al fortepiano, dal 1996 è direttore dell’Accademia Bizantina, complesso strumentale specializzato nell’esecuzione del repertorio musicale del XVII e XVIII secolo. Profondo conoscitore della prassi esecutiva del periodo Barocco, dal 1996 è il Direttore Musicale dell’Accademia Bizantina di Ravenna con la quale collabora dal 1989. Il suo debutto nella direzione di un’opera lirica risale al 1999 con la prima esecuzione in tempi moderni del “Giulio Sabino” di Giuseppe Sarti al teatro Alighieri di Ravenna con la sua Accademia Bizantina. La sua carriera lo ha successivamente portato ad accostare al repertorio più conosciuto la riscoperta di titoli meno eseguiti o in prima esecuzione moderna nei festival e nei teatri più importanti del mondo tra cui Teatro alla Scala di Milano, Glyndebourne Festival Opera, Teatro Réal di Madrid, Opéra Royale Versailles, Opera Zurich ed London Proms. Ha inciso, sia come solista che come direttore, per le più importanti case discografiche: Decca, Deutsche Grammophon, Naïve e Harmonia Mundi ottenendo premi e riconoscimenti prestigiosi dalla critica internazionale.

L’appuntamento è parte della rassegna “VaresEstense – Festival Menotti” che torna nella Città Giardino per la sua sesta edizione, con quattordici appuntamenti per un mese e mezzo di programmazione. L’ingresso alla serata di sabato è di 15 euro.

Torna il VaresEstense Festival tra lirica e prosa, Nardi: “Pochi fondi, per il futuro speriamo in un sostegno maggiore”

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.