Il Comitato Stop ospedale unico lancia una raccolta di firme

L'iniziativa è lanciata da uno dei due comitati attivi sulla questione

metaprogetto nuovo ospedale unico busto arsizio gallarate

Una raccolta di firme per opporsi all’ipotesi dell’unico polo Gallarate-Busto.
Si tratta di una mobilitazione che parte dal Comitato Stop ospedale unico (vicino al rinato PCI e da non confondersi con il Comitato Diritto alla Salute del Varesotto, più trasversale e che si occupa dell’intero territorio provinciale).

La raccolta firme lanciata dal comitato è distinta rispetto ad un’altra iniziativa che sta avviando, a Gallarate, la lista civica Obiettivo Comune Gallarate.

Di seguito il testo di presentazione della raccolta firme, integralmente riportato:

1) NO ospedale unico, basta ipocrisie

2) NO alla trasformazione di malati in clienti

3) NO alla speculazione e al profitto sulla salute

4) NO alla sanità privata

5) SI alla riqualificazione degli ospedali esistenti

6) SI alla priorità degli interventi per lo sviluppo della rete ospedaliera pubblica e della medicina territoriale

7) SI al riconoscimento delle professionalità dei lavoratori tutti

STOP OSPEDALE UNICO

IL COMITATO STOP OSPEDALE UNICO SI PONE CONTRO LA REALIZZAZIONE DELL’OSPEDALE UNICO BUSTO A./ GALLARATE PER LE SEGUENTI CONSIDERAZIONI:

È NECESSARIO RIVALUTARE, POTENZIARE E RIQUALIFICARE LE STRUTTURE SANITARIE ESISTENTI, PER DARE UN’ASSISTENZA PUBBLICA EFFICIENTE E RISPONDENTE ALLE ATTUALI ESIGENZE SANITARIE.

L’OSPEDALE UNICO NON C’E’ E NON CI DEVE ESSERE.

VI SONO SUL TERRITORIO VARI COMITATI PER LA SALUTE PUBBLICA, CON VALUTAZIONI E SOLUZIONI DIVERSE TRA LORO.

NOI, COME COMITATO STOP OSPEDALE UNICO, CI BATTIAMO PER CONTRASTARE IL PROSEGUIMENTO DEL PROGETTO, CHIEDIAMO CHE I FONDI STANZIATI SIANO SPESI PER IL RISANAMENTO DEI NOSOCOMI ESISTENTI ED AUSPICHIAMO UNITA’ D’INTENTI TRA I VARI COMITATI CON LE SEGUENTI.

“PAROLE D’ORDINE”:

NO OSPEDALE UNICO, DIFESA E SVILUPPO DEGLI OSPEDALI DEL TERRITORIO, DIFESA E RICONOSCIMENTO DELLE PROFESSIONALITA’ DI TUTTI I LAVORATORI PER DARE ASSISTENZA QUALIFICATA AI PAZIENTI, NON CLIENTI SONO, A NOSTRO AVVISO, DEBOLI O ADDIRITTURA IPOCRITE TUTTE QUELLE POSIZIONI CHE NON DICONO CHIARAMENTE NO ALL’OSPEDALE UNICO, MA NE FANNO UN PROBLEMA DI COLLOCAZIONE (VEDI VARIE OSSERVAZIONI VAS) E DI QUELLE FORZE POLITICHE CHE PRIMA ERANO FAVOREVOLI ALL’OSPEDALE UNICO E ORA SONO PER IL NO O PER IL NI A SECONDA DELLA CONVENIENZA O DELLA COLLOCAZIONE POLITICA.

NO ALLA SANITA’ PRIVATA, DEDITA NON ALLA SALUTE MA AL PROFITTO.

LA COSTITUZIONE ITALIANA ALL’ARTICOLO 32 SANCISCE LA TUTELA DELLA SALUTE COME FONDAMENTALE DIRITTO DELL’INDIVIDUO E INTERESSE DELLA COLLETTIVITA’ E GARANTISCE CURE GRATUITE AGLI INDIGENTI

SI ALL’ASSISTENZA PUBBLICA, UNICA, DI QUALITA’ E GRATUITA.

PIU’ STATO, MENO MERCATO

COMITATO STOP OSPEDALE UNICO

PER CONTATTI stopospedaleunico@gmail.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.