Il cuore non basta agli Skorpions, all’Italian Bowl vanno i Panthers

Al “Tardini” i varesini vengono sconfitti 36-21 nella semifinale. La finale di Toledo sarà Firenze contro Parma 

skorpions varese 2023 Cubo Photo

Saranno Guelfi Firenze e Panthers Parma a giocarsi lo scudetto 2023 nel XLII Italian Bowl, in programma l’1 luglio a Toledo, Ohio, Usa. Battuti in semifinale, rispettivamente, Dolphins Ancona e Skorpions Varese, davanti a tanto pubblico e al termine di partite combattute e divertenti. (Cubo Photo)

Alla fine i pronostici sono stati rispettati: i Guelfi Firenze raggiungono la terza finale della loro giovane storia, la seconda consecutiva e l’1 luglio, a Toledo (Ohio), avranno la possibilità di difendere il titolo vinto lo scorso anno. Di fronte si troveranno i Panthers Parma, che tornano all’Italian Bowl dopo la vittoria del 2021 contro i Seamen Milano e che hanno faticato non poco a battere gli Skorpions Varese, una squadra straordinaria capace di chiudere questa prima stagione in IFL dopo oltre 30 anni con l’ennesima grande prestazione.

Al “Tardini”, i varesini escono sconfitti nel risultato, 36-21, ma con grandi conferme per un progetto che ha dimostrato tutto il suo valore. La squadra di coach Nick Holt si è presentata a Parma con Luke Casey in cabina di regia, quarterback americano già in forze qualche stagione fa ai Ducks Lazio e arrivato a Varese solo venerdì sera, per sostituire all’ultimo momento Calvin Brownholtz. Richiamato di corsa anche l’altro import, Drew Davis, infortunatosi alla prima di Campionato e volato in Messico subito dopo.

E il nuovo quarterback si presenta alla grande: sneak vincente al primo drive di Casey e la trasformazione da un punto. I Panthers lottano, sbattono contro la difesa biancorossa e riescono a pareggiare solo sul finire del primo quarto con una corsa di Ryan Minniti. Altra “sberla” nel secondo quarto, con il pick six di Matteo Kolonna che riporta gli Skorpions avanti per 13 a 7 (trasformazione non a segno), punteggio che non cambierà all’intervallo.

I Panthers però nel terzo quarto si reagiscono e bucano tre volte la difesa varesina, andando in endzone prima con Audie Omotosho su lancio di Tommaso Monardi e poi due volte su corse di Minniti. Due su tre le trasformazioni a segno e punteggio ribaltato fino al 27 a 13 prima dell’ultimo quarto. Gli Skorpions provano il colpo di coda, ma la difesa di Parma mette altri punti sul tabellone ad inizio quarto quarto con una safety. I ragazzi di coach Holt accusano tutta la fatica di questa partita e l’inevitabile mancanza di timing tra il neo-arrivato quarterback e i suoi ricevitori, non riuscendo più a rendersi pericolosi. Il secondo, spettacolare TD pass di Monardi per Omotosho sigla il 36 a 13 in favore dei Panthers. A pochi minuti dal fischio finale, ancora la gioia di un touchdown per gli Skorpions, con Casey che lancia l’ovale in endzone per Matteo Mozzanica, e poi chiude con una try ben giocata su lancio su Stefano Granelli che sigilla il risultato: 36 a 21.

Sarà dunque il duello Guelfi vs Panthers a prendersi la scena del Glass Bowl Stadium di Toledo il prossimo 1 luglio, con le squadre che partiranno al completo per gli Stati Uniti il prossimo 27 giugno, ospiti del Campus dell’Università di Toledo. Per gli Skorpions la consapevolezza di aver fatto una grande stagione, raggiungendo un risultato storico ma soprattutto aver confermato tutta le cose positive messe in pratica in questi anni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.