In 4 anni avviati 58 procedimenti disciplinari a carico dei medici delle due aziende ospedaliere varesine
A rivelarlo è il maggior sindacato dei medici ospedalieri Anaao Assomed che ha raccolto il numero di provvedimenti per capire qual è il clima che si vive. Un terzo si è concluso con l'archiviazione
Sono stati 35 i provvedimenti disciplinari avviati contro i medici dall’Asst Sette Laghi negli anni tra il 2019 e il 2022. Sedici sono avvenuti nel 2019, l’anno prima della pandemia, scesi poi a sei l’anno successivo, 7 nel 2021 e 6 lo scorso anno.
Alla Valle Olona sono stati 23 di cui 3 nel 2019, 11 l’anno dello scoppio dell’emergenza sanitaria, 4 nel 2021 e 5 lo scorso anno.
I numeri sono stati raccolti dal principale sindacato della classe medica ospedaliera ANAAO Assomed che ha voluto fare una ricognizione per “ dare una misura del clima che si respira nei nostri ospedali.”
«I dati che abbiamo analizzato, consegnati da Regione Lombardia su nostra richiesta, – spiega il sindacato – dimostrano che i procedimenti attivati, per tutti i dirigenti sanitari, assommano a circa il 3% del totale dei dirigenti. Letto così non sembra un numero eccessivo, perché la media spesso nasconde le situazioni critiche. Di questi provvedimenti attivati circa un terzo è stato poi successivamente archiviato, quindi senza alcun esito. Di converso i procedimenti ancora in corso al 31 dicembre 2022 erano 41 in tutta la regione, corrispondenti a circa l’8% di tutti i procedimenti iniziati nel periodo considerato. Resta quindi un 60% di procedimenti conclusi in un provvedimento di qualsiasi tipo, dalla sanzione pecuniaria al licenziamento, di cui non abbiamo dati».
I DATI DELL’ASST SETTE LAGHI
La Sette Laghi risulta tra le aziende con il numero più alto di procedimenti ma solo perchè è tra le maggiori della Lombardia insieme al Policlinico.
Nel dettaglio, dei 16 procedimenti avviati nel 2019 , sei sono stati archiviati e 8 si sono conclusi con un procedimento diverso ( censura scritta, sospensione o licenziamento come recita l’Art 71 del contratto collettivo del dicembre 2022). L’anno successivo sono stati avviati 6 procedimenti di cui 1 archiviato e 3 che hanno previsto un altro provvedimento. Nel 2021 delle 7 procedure aperte 6 si sono concluse con sanzione pecuniarie mentre 1 ha portato a un provvedimento ex art 71. Dei 6 procedimenti dello scorso anno 5 sono in corso, 4 archiviati e uno concluso ex art 71.
I DATI DELL’ASST VALLE OLONA
Il dato al dettaglio nell’Asst Valle Olona prevede che dei tre casi aperti nel 2019 uno si è concluso con l’archiviazione, nel 2020 degli 11 procedimenti avviati: tre sono stati archivati, uno ha previsto una sanzione pecuniaria e 3 hanno previsto un provvedimento ex art 71.
Nel 2021, i casi sono stati 4 di questi 2 archiviati e 2 conclusi con provvedimento ex Art 71. Lo scorso anno delle 5 procedure aperte, tre sono in corso e 5 si sono conclusi con un provvedimento ex art 71.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.