In 4 anni avviati 58 procedimenti disciplinari a carico dei medici delle due aziende ospedaliere varesine

A rivelarlo è il maggior sindacato dei medici ospedalieri Anaao Assomed che ha raccolto il numero di provvedimenti per capire qual è il clima che si vive. Un terzo si è concluso con l'archiviazione

Sala operatoria - chirurgia Baldazzi - chirurgia guidata da fluorescenza - Legnano

Sono stati 35 i provvedimenti disciplinari avviati contro i medici dall’Asst Sette Laghi negli anni tra il 2019 e il 2022. Sedici sono avvenuti nel 2019, l’anno prima della pandemia, scesi poi a sei l’anno successivo, 7 nel 2021 e 6 lo scorso anno.

Alla Valle Olona sono stati 23 di cui 3 nel 2019, 11 l’anno dello scoppio dell’emergenza sanitaria, 4 nel 2021 e 5 lo scorso anno.

I numeri sono stati raccolti dal principale sindacato della classe medica ospedaliera ANAAO Assomed che ha voluto fare una ricognizione per “ dare una misura del clima che si respira nei nostri ospedali.”

«I dati che abbiamo analizzato, consegnati da Regione Lombardia su nostra richiesta, – spiega il sindacato – dimostrano che i procedimenti attivati, per tutti i dirigenti sanitari, assommano a circa il 3% del totale dei dirigenti. Letto così non sembra un numero eccessivo, perché la media spesso nasconde le situazioni critiche. Di questi provvedimenti attivati circa un terzo è stato poi successivamente archiviato, quindi senza alcun esito. Di converso i procedimenti ancora in corso al 31 dicembre 2022 erano 41 in tutta la regione, corrispondenti a circa l’8% di tutti i procedimenti iniziati nel periodo considerato. Resta quindi un 60% di procedimenti conclusi in un provvedimento di qualsiasi tipo, dalla sanzione pecuniaria al licenziamento, di cui non abbiamo dati».

I DATI DELL’ASST SETTE LAGHI

La Sette Laghi risulta tra le aziende con il numero più alto di procedimenti ma solo perchè è tra le maggiori della Lombardia insieme al Policlinico.

Nel dettaglio, dei 16 procedimenti avviati nel 2019 , sei sono stati archiviati e 8 si sono conclusi con un procedimento diverso ( censura scritta, sospensione o licenziamento come recita l’Art 71 del contratto collettivo del dicembre 2022). L’anno successivo sono stati avviati 6 procedimenti di cui 1 archiviato e 3 che hanno previsto un altro provvedimento. Nel 2021 delle 7 procedure aperte 6 si sono concluse con sanzione pecuniarie mentre 1 ha portato a un provvedimento ex art 71. Dei 6 procedimenti dello scorso anno 5 sono in corso, 4 archiviati e uno concluso ex art 71. 

I DATI DELL’ASST VALLE OLONA

Il dato al dettaglio nell’Asst Valle Olona prevede che dei tre casi aperti nel 2019 uno si è concluso con l’archiviazione, nel 2020 degli 11 procedimenti avviati: tre sono stati archivati, uno ha previsto una sanzione pecuniaria e 3 hanno previsto un provvedimento ex art 71.

Nel 2021, i casi sono stati 4 di questi 2 archiviati e 2 conclusi con provvedimento ex Art 71. Lo scorso anno delle 5 procedure aperte, tre sono in corso e 5 si sono conclusi con un provvedimento ex art 71.

di
Pubblicato il 14 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.