Gallarate
In piazza a Gallarate lo spettacolo del Coro Divertimento Vocale e danzatori
È il quinto concerto della celebre formazione canora, ma è anche una “prima”: un evento che coinvolge infatti anche quattro realtà cittadine della danza. Sul palco quasi duecento interpreti
È la quinta volta del Coro Divertimento Vocale in piazza a Gallarate. «Ma è anche una prima», dice Luciano Spairani, del CDV: perché quest’anno l’esibizione in piazza sarà tutta diversa, un evento che mette insieme musica e danza, con quattro diverse scuole danza cittadine, BLS Academy, Samsara Club, Le Sballerine, Daniela Tabai Dalmazio Carrara.
L’appuntamento è per sabato 17 giugno, dalle 21 in piazza. «Per i gallaratesi è una vera tradizione» dice l’assessora alla cultura Claudia Mazzetti. «È il concerto di inizio estate per la città di Gallarate. Ma quest’anno con una novità», con la componente di danza.
«Saranno quattro le associazioni sportive che prenderanno il “palco”, ringraziamo in proposito monsignor Festa che anche quest’anno ci consente di utilizzare il sagrato», che sarà poi prolungato con una “penisola” che si allunga verso il pubblico.
«Questo è è un evento che allarga ad altre dimensioni artistiche: quattro scuole di danza si esibiranno affiancando il CDV, con tante forme diverse: latino americano, hip hop, danza del ventre, classica, tango argentino» continua Luciano Spairani, presidente del Coro diretto e nato dall’entusiasmo coinvolgente di Carlo Morandi.
Spairani racconta l’origine dell’evento: «Abbiamo ascoltato una esecuzione della Quinta di Beethoven arrangiata in senso moderno, prima del Covid, e abbiamo pensato: come sarebbe bello vedere qui una ballerina. Partendo da un’idea siamo arrivati a un risultato». Un risultato già “rodato” in due esibizioni in teatro al Condominio.
Che hanno già regalato sensazioni uniche a chi è coinvolto: «I ballerini trovano l’applauso sia del pubblico sia del coro alle spalle» racconta Franco Carraro di BLS, una delle realtà di danza coinvolte (anzi: «travolti dall’idea», dice).
Saranno quasi duecento le persone sul “palco”: 135 coristi, 7 musicisti, circa 50 ballerini
Una giornata speciale: dal pomeriggio ci saranno in centro storico tre angoli di presentazione delle scuole (in piazza Ponti, corso Italia e piazza Guenzati. A sera la piazza sarà del tutto chiuso al traffico dalle 20: a gestire tutto ci saranno anche tanti volontari tra Marinai, City Angels, assoPolizia, Protezione Civile, oltre alla Polizia Locale