La grande sfilata medievale apre il Minipalio di Besnate

Cerimonia di investitura del Minipalio di Besnate

I borghi di Besnate sono pronti a sfidarsi: partono sabato sera, 24 giugno, le gare del Minipalio di Besnate, appuntamento amatissimo dai residenti e che crea anche occasioni d’incontro.

Dopo la cena inaugurale di due settimane fa, l’avvio dei giochi è segnato da tre momenti simbolici e di richiamo: la sfilata storica con 400 figuranti in abiti medievali e la cerimonia del “giuramento dei maestri d’arme” vale a dire i capi dei quattro borghi. E infine è previsto l’arrivo della fiaccolata dal Sacro Monte, che coinvolge quattro ragazzi delle medie per ogni borgo.

L’appuntamento sabato sera è all’oratorio, poi si parte subito con il gioco inaugurale, il “lancio del’uovo”: primo momento di sfida che apre una settimana di giochi in cui si daranno battaglia i quattro borghi, Bisun, Punt Pedar, Tre Ponti, Nord-Ovest.

Nel corso della settimana prossima ci saranno le diverse gare all’oratorio, tra cui la staffetta che si svolge invece sulle vie circostanti. Saranno tutte queste prove a decretare chi avrà lo scettro del vincitore, che – lo scorso anno – era nelle mani del rione Nord-Ovest. A vigilare e decidere a giudizio insindacabile c’è un gruppo di giudici e organizzatori che conta una dozzina di persone.

Come sempre il palio è anche occasione di aggregazione, con stand gastronomici e spazi per stare insieme.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.