La mostra diffusa di Giorgio Piccaia nel nome di Fibonacci
Quattro sedi per le opere dell'artista givevrino arricchiscono l'estate varesina

La pittura numerica di Giorgio Piccaia sulla quale indaga da diversi anni è diventata ormai la cifra stilistica dell’artista. Partendo dalle sequenze di Fibonacci al quale ha dedicato e dedica l’ispirazione del suo lavoro, Piccaia trasforma il numero in un elemento simbolico e filosofico nella ricerca spirituale come spiega lui stesso “Dipingo per un tremendo bisogno di divino”. Il ciclo di mostre diffuse a Varese, inaugurato giovedì 8 giugno si articola in diverse sedi: Spazio Arte IFC /UnipolSai dall’8 giugno al 31 luglio Mostra “Piccaia/ Fibonacci a Varese. In Ambedue Sono!”; Sala Veratti dal 12 al 25 giugno via Veratti 20, Installazione dal titolo Piccaia/Fibonacci/ La Sequenza naturale. Inaugurazione domenica 11 giugno alle ore 11,00. Battistero San Giovanni di Varese, dal 12 al 25 giugno.

Piazza Battistero 2, Installazione dal titolo: Piccaia/Fibonacci. La Croce e il Rosario, Inaugurazione martedì 13 giugno alle ore 16,30. Chiesa di Madonnina in Prato a Biumo Inferiore, dal 26 giugno al 9 luglio. Installazione dal titolo: Piccaia/Fibonacci. La Croce e il Rosario. Inaugurazione lunedì 26 giugno alle ore 18.00.
«Comunicare un messaggio di infinito – spiega Manuela Boscolo – mutevole ma eterno, mediante la trasposizione di numero- lettera-figura equivale ad affermare che il risultato finale della catarsi e della ascesi spirituale è il conseguimento dell’immortalità: Pitagora, padre dell’aritmetica e filosofo per eccellenza della numerologia come equivalente scienza liberale, la chiamava “ palingenesi “, una sorta di migrazione dell’intelletto puro attraverso differenti esistenze. »
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.