Le commissioni di maturità, il codice azzurro in pronto soccorso e il bilancio della Coppa del Mondo di canottaggio nel podcast del 19 giugno
Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify
Le notizie del podcast di lunedì 19 giugno
Insediate le commissioni dell’esame di maturità: rinunciano in 35 tra presidenti e commissari
Oggi, lunedì 19 giugno, primo giorno ufficiale di lavoro per presidenti e membri interni ed esterni dell’Esame di Stato. Questa mattina si sono insediate le 180 commissioni chiamate a valutare i 7000 diplomandi varesini ( 6783 interni e 226 esterni) che da mercoledì 21 giugno inizieranno l’ultima prova del percorso scolastico affrontando il tema di italiano. Alla riunione, non si sono presentati 35 tra presidenti e docenti che hanno rinunciato all’incarico giustificando la propria richiesta di esonero. L’ufficio scolastico territoriale sta lavorando per chiamare i sostituti così da arrivare, tra due giorni, ad aver tutte le commissioni delle 330 classi quinte coinvolte.
L’Asst Valle Olona introduce il “codice azzurro” in pronto soccorso per i casi urgenti ma differibili
Da domani, martedì 20 giugno, nei pronto soccorso dell’Asst Valle Olona verranno adottati i nuovi codici del triage annunciati più di un anno fa dal Ministero della Salute. Non più solo bianco, verde, arancione e rosso ma anche l’azzurro che indica un’urgenza differibile. Per urgenza differibile s’intende una situazione critica, ma stabile, con accesso dopo i casi più urgenti. Casi esemplificativi: pazienti in condizioni stabili, ma con particolare situazione di fragilità (es. pazienti ultraottantenni).
Ubriaco alla guida e oltre i limiti di velocità: varesino condannato a Ferrara per omicidio stradale dopo 15 anni
Dall’assoluzione alla condanna per omicidio stradale, dopo tre lustri: c’era lui alla guida della Mini dove nel Ferragosto di 15 anni fa venne trovato il corpo senza vita di Aniello Moccia, 29 anni, il giovane ferrarese che ha perso la vita sulla strada. Per i giudici di primo grado l’altra persona in quel frangente all’interno dell’abitacolo, un uomo originario della provincia di Varese, non era penalmente responsabile per quello che a tutti gli effetti rappresenta un omicidio colposo. Infatti il tribunale monocratico aveva assolto l’imputato per non aver commesso il fatto.
Ma il colpo di scena arriva dai giudici dell’Appello che alla lettura di una perizia hanno valutato invece che alla guida dell’auto ci fosse proprio il varesino, che è stato così condannato a due anni, condanna resa definitiva dalla cassazione.
Occhio allo sciopero degli aerei di martedì 20 giugno
Martedì 20 giugno è previsto un nuovo sciopero del trasporto aereo. È stato proclamato per l’intero settore da una sigla del sindacalismo di base e poi per diverse aziende (compagnie e aeroporti) da altre sigle. Come previsto dalla normativa sugli scioperi, una serie di voli vengono garantiti. Si tratta di alcuni collegamenti a lungo raggio (verso Medio Oriente, Americhe, Africa, Cina e Giappone) e della “continuità territoriale” verso Sicilia e Sardegna. Qui la lista completa sul sito di Enac. Durante gli scioperi vi sono le fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati.
Lo sport
Carucci e Soares, un argento e un bronzo “di casa” alla Coppa del Mondo
Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme Spreaker, Spotify
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.