Le torture al pusher, il ruolo di Malpensa e la nuova condanna del dottor morte nel podcast del 27 giugno
Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify
Le notizie del podcast di martedì 27 giugno
Droga e torture: dopo l’omicidio del pusher abbandonato a Lonate Pozzolo 26 arresti della Squadra Mobile di Varese
Operazione su vasta scala della squadra mobile di Varese che ha colpito un’organizzazione legata allo spaccio di droga in diverse province del Nord. Le indagini partite dall’omicidio di un pusher. È dal ritrovamento del cadavere a bordo strada avvenuto su segnalazione di alcuni automobilisti il 7 maggio 2022 che partono le indagini che hanno portato all’arresto di 26 persone, quasi tutte in carcere, per un’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio e messa a segno dagli uomini della Squadra Mobile di Varese. I reati contestati sono quelli di tortura con uccisione del torturato, tentata estorsione, rapina, detenzione di armi e reati in materia di stupefacenti, in particolare spaccio nelle zone boschive in numerosi punti dislocati nelle province lombarde e piemontesi. Un lungo elenco di reati partito con la morte dopo indicibili torture di un 24enne, colpevole di essersi tenuto droga per 30 mila euro da spacciare in una sua piazza: voleva mettersi in proprio e la banda di cui faceva parte, comandata da due fratelli, gliel’ha fatta pagare col codice della violenza, unica pena plausibile per lo sgarro subito.
Crollo di Luino, pronta l’informativa dei Carabinieri. La mamma ferita è in prognosi riservata
Restano gravi le condizioni della donna di47 anni e della figlia di 7 colpite a Luino da grosso ramo staccatosi dal tronco dell’ippocastano nella piazzetta antistante chiesa di san Pietro. Intanto, sul fronte delle indagini pare che il crollo vada fatto risalire nell’alveo delle fatalità. Se di responsabilità penali forse non si parlerà, non è esclusa una quantificazione dei danni subiti dalle 8 persone rimaste coinvolte nel crollo.
Condanna in appello per l’ex-primario del Pronto Soccorso di Saronno Leonardo Cazzaniga, nono omicidio in corsia
L’ex-responsabile del Pronto Soccorso dell’ospedale di Saronno, Leonardo Cazzaniga, è stato condannato nuovamente in appello per la morte dell’ 81enne di Rovello Porro Domenica Brasca, unico caso rimasto fuori dal processo principale che lo ha visto condannare all’ergastolo in via definitiva per aver causato, attraverso un mix letale di farmaci, la morte di 8 pazienti quando lavorava nel reparto di emergenza-urgenza dell’ospedale saronnese e di due parenti di Laura Taroni. La vicenda partì nel 2016 con l’arresto a novembre di Leonardo Cazzaniga e Laura Taroni, un’infermiera dell’ospedale che aveva una relazione con lui. I due, amanti, erano stati ritenuti responsabili dalla Procura di Busto Arsizio di almeno 15 decessi sospetti nei letti d’ospedale di Saronno
Con un surplus commerciale di 15 miliardi di euro Malpensa apre scenari che è impossibile ignorare
Presentato da Confcommercio e Liuc business school lo studio relativo al valore di Malpensa per la provincia di Varese. Il presidente di Confcommercio Rudy Collini spiega quale valore aggiunto abbia portato lo scalo. «A volte si dà troppo per scontato ciò che abbiamo sotto gli occhi – ha commentato Rudy Collini, presidente di Uniascom Confcommercio Varese – Oggi abbiamo quantificato, con nuovi strumenti e non solo con la statistica, le ricadute che Malpensa genera sul territorio nel mondo del terziario e del commercio, grazie all’analisi dei flussi dei telefoni e dal passaggio fisico delle persone».
Nel 2022 il valore della produzione generato direttamente dall’hub della Brughiera è stato pari a 5,2 miliardi di euro. Un salto, rispetto al 2021, del 71%. Le imprese che operano direttamente nell’area dell’aeroporto sono 486 e danno lavoro a 18.005 persone. Sull’occupazione andrebbe aperto un capitolo a parte relativamente alla qualità dei posti di lavoro generati, in quanto il calcolo è stato fatto sulla base dei badge rilasciati e non sulla tipologia e durata del contratto di lavoro sottoscritto dalle parti.
Oltre 380mila assunti in Lombardia nei primi tre mesi del 2023. Varese tra le province virtuose
Dopo due trimestri in calo torna a rialzarsi il numero degli assunti, riavvicinandosi al picco storico raggiunto nel secondo trimestre del 2022. Il primo trimestre del 2023 con 384.196 assunzioni rappresenta il terzo miglior risultato della serie storica dopo il secondo e il primo trimestre del 2022. Il saldo degli occupati di 82.543 unità, è il secondo miglior risultato della serie storica, dopo quello del primo trimestre 2018, comunque più alto di appena 3.300 unità. Nell’anno il saldo degli occupati è di 104.721, in miglioramento rispetto al IV trimestre del 2022, ma inferiore ai trimestri precedenti a partire dal terzo trimestre del 2021. L’incidenza del dato dei nuovi occupati in Lombardia sul dato nazionale (473.991) scende di un punto, dal 23% al 22,1%
Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme Spreaker, Spotify
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.