Lepore riporta il Lecco in Serie B dopo 50 anni 

L’ex capitano del Varese a quasi 38 anni trascina i blucelesti in cadetteria con tre gol in due partite nelle finali playoff contro il Foggia di Giacomo Beretta

lecco calcio serie b

50 anni tondi tondi. Da tanto il Lecco mancava dalla Serie B, ma grazie al doppio successo nella finale playoff contro il Foggia, i blucelesti ritornano al secondo piano del calcio italiano. Una grande festa ai piedi del Resegone dopo diversi anni di alti e bassi, culminati domenica 18 giugno con la storica vittoria 3-1 sul Foggia al “Rigamonti-Ceppi” che dopo mezzo secolo catapulta la società bluceleste di nuovo in Cadetteria. (Foto Facebook – Calcio Lecco 1912)

E grande protagonista è stato Franco “Checco” Lepore, che nelle due gare di andata e ritorno delle finali – giocando praticamente da difensore, a quasi 38 anni (li compirà il 16 agosto) ha segnato tre gol. L’ex capitano del Varese, grande protagonista della ripartenza biancorossa nell’era Sogliano, si è caricato la squadra sulle spalle, ha zittito il caldissimo “Zaccheria” nella gara di andata con una punizione perfetta per il gol del 2-1 finale e ha siglato una doppietta nell’ultima e decisiva sfida a Lecco.

Avversario sul campo, tra le fila del Foggia c’era anche l’attaccante varesino Giacomo Beretta, che da gennaio ha dato una grande mano alla squadra pugliese mettendo a segno gol importanti senza però riuscire a incidere nelle finali, anche perché mister Delio Rossi gli ha preferito Ogunseye.

Il Lecco raggiunge così il Como in Serie B. E se da Varese ci si guarda attorno, in questo momento viene un po’ di tristezza pensando a realtà simili alla Città Giardino che, per un motivo o per un altro, hanno compiuto il salto in alto mentre la squadra biancorossa non partecipa a un campionato professionistico dal 2015, anno del fallimento del Varese 1910.

di
Pubblicato il 19 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.