L’estate in montagna, ma in sicurezza
Le gite in compagnia di Outdoorformo, la corsa più mattiniera a Busto Arsizio e le novità per le associazioni sportive nel notiziario Uisp
NOTIZIARIO UISP del 21 giugno
Outdoorformo – Vivere la montagna in sicurezza
Per divertirsi in montagna servono gli amici, gli scarponcini e il giusto equipaggiamento, ma soprattutto la testa. Ad esempio, non si può pretendere di partire per una escursione senza avere idea delle condizioni meteo e dell’ambiente che si incontrerà. Per trascorrere delle belle giornate, ma soprattutto per riempire quel bagaglio di conoscenze che ci si porterà dietro tutta la vita, Outdoorformo organizza anche questa estate le gite in montagna. Attività aperte a tutti, nel completo stile Uisp, a patto che si usi la testa.
Novità di questa estate è una settimana in montagna a Rimella, in provincia di Vercelli, dal 21 al 26 agosto, dedicata ai ragazzi dai 9 ai 12 anni. La settimana prevede slackline: attività di camminata in equilibrio su una corda, trekking, carton boat, arrampicata, una notte in tenda e tanto altro tra cui naturalmente tanta amicizia, risate, voglia di condivisione.
Come ogni estate tornano poi le gite aperte a tutti, grandi e piccini. Come quella in programma per il 13 agosto: il giro Rimella Las Res Alpe Helo, con partenza alle ore 9 arrivo alle ore 17. Sono necessarie scarpe da trekking, pranzo al sacco, borraccia, abbigliamento anti pioggia.
Il 19 agosto torna anche il giro Rimella – lago Capezzone. Un’occasione per vedere lo specchio d’acqua più grande della Valle Strona. Chi vorrebbe partecipare, ma teme che i bambini non riescano a tenere il passo, non ha mai conosciuto gli esperti formatori di Outdoorformo: riescono a far camminare tutti e a trasferire anche ai più piccoli la passione contagiosa per la vita nella natura.
Outdoorformo Asd si occupa anche di trekking in montagna legati ad attività riflessiva, per vivere la natura al cento per cento, con le gambe, ma anche con il pensiero. La prima a muoversi, del resto, è la mente. Le gambe seguono. Per saperne di più: https://www.outdoorformo.it/
PODISMO – Torna la Cur cul gall
L’8 luglio torna la corsa più mattiniera che esista, la Cur cul gall. Evento unico nel suo genere ideato dall’associazione Free Runner Team affiliata Uisp. Si parte alle 5.50 dalla pista di atletica di Busto Arsizio – Sacconago (via Borri). Il percorso è lungo 5 chilometri e mezzo. Per i primi 250 iscritti è assicurata la colazione con le brioche del panificio Colombo e il caffè. «Il fascino è proprio correre all’alba prima di andare al lavoro. Si sta al fresco e si vede l’alba» dice Marta Lualdi di Free Runner Team. Iscrizioni sul posto prima della gara.
SPORT POINT – Gli adempimenti legati alla riforma del lavoro sportivo
Il tema del lavoro sportivo è stato al centro dell’impegno Uisp di questi anni. Il 1° luglio entreranno in vigore le modifiche normative previste dal decreto legislativo 36/2021. Quali novità ci sono? Quale inquadramento prevedere per i lavoratori sportivi? Quali contratti? Quali sono gli ulteriori correttivi normativi annunciati dal Governo? Se ne parlerà oggi, online, dalle 18 alle 20, nell’ambito del progetto Sport Point sostenuto per la seconda annualità da Sport e Salute SpA. Il titolo del corso è “Gli adempimenti legati alla riforma del lavoro sportivo”, relatrice sarà Francesca Colecchia, consulente Arsea srl.
Come spiega Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp: <in questi mesi sono state rafforzate tutte le azioni della nostra rete associativa a supporto delle associazioni e società sportive affiliate, per accompagnarle verso quelli che saranno i nuovi adempimenti, tra riforma del sistema sportivo e riforma legislativa del terzo settore>.
La partecipazione agli incontri di Sport Point è completamente gratuita ed aperta a tutti, anche ai non soci Uisp. Per info: www.uisp.it/nazionale/sportpoint/calendario-consulenze.
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.