L’ultimo giorno del cammino portoghese: l’arrivo a Santiago di Compostela
Nell’ottavo giorno di cammino, la tappa più breve per i tre camminatori di Gallarate

Arriva alla conclusione il viaggio di Cristina, Christian e Stefano, tre camminatori-pellegrini di Gallarate impegnati sul Cammino di Santiago. Nelle scorse primavere Christian e Stefano ci hanno proposto altri viaggi come quello sul Cammino materano e sul Cammino dei briganti in Abruzzo
8° giorno
O Milladoiro – Santiago de Compostela 8 km
Quest’oggi ci aspetta l’ultima tappa del cammino; sarà forse per via dell’eccitazione, ma tutti i dolori e la stanchezza dei giorni passati sembrano spariti.
Partiamo con calma, poiché quella di oggi è la tappa più corta del cammino, 8 km prevalentemente pianeggianti, con l’arrivo a Santiago un po’ in salita.
L’arrivo davanti all’imponente cattedrale barocca è davvero emozionante!
Per prima cosa siamo immediatamente andati a ritirare le nostre Compostele che certificano l’avvenuto cammino.
E poi nella piazza principale a rivedere tanti altri pellegrini, molti già incontrati nelle varie tappe, chi più e chi meno sofferente, ma tutti con la stessa espressione soddisfatta in volto, tutti accomunati dall’aver raggiunto l’obiettivo.
A fine pomeriggio partecipiamo alla messa solenne celebrata in cattedrale per i pellegrini, avendo anche la fortuna di vedere azionato il “botafumeiro”, un turibolo enorme (pesa più di 50 kg!) mosso da 8 persone il cui fumo “porta in cielo” le preghiere dei pellegrini.
Infine, per noi, 124 km di cammino ufficiali (195 km totali), 247825 passi, centinaia di ‘Buen Camino’ dati e altrettanti ricevuti, persone da ogni nazione, di ogni età; un misto di sentimenti diversi: gioia, soddisfazione, la sensazione di aver compiuto, comunque, un’impresa.
E ancora altro difficile da descrivere, da far capire se non consigliando di fare come noi.
Quindi, a tutti: “buen camino!”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.