Malucelli-Bernuzzi ed Enrico e Ilaria Bassani sul trono della “Varese Campo dei Fiori”

I due alessandrini conquistano la Coppa dei Tre Laghi su Lancia Beta Montecarlo con cronometro elettronico. Tra i "manuali" doppietta per la Giulietta Spieder dei carnaghesi: gara e match race

Varese Campo dei Fiori e Coppa dei Tre Laghi 2023

Va ad Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi della scuderia “Bordino” di Alessandria la 32a Coppa dei Tre Laghi assegnata al termine della Varese Campo dei Fiori, la manifestazione di auto storiche più nota e seguita sul nostro territorio. Dopo 102 prove cronometrate e 270 chilometri percorsi, la Lancia Beta Montecarlo del ’76 dell’equipaggio piemontese ha fatto meglio di appena 10 punti di quello formato dai 21enni Federico Riboldi e Carlotta Lucchini.

Galleria fotografica

Varese Campo dei Fiori e Coppa dei Tre Laghi 2023 4 di 45

Al traguardo del Palace Hotel sono stati 427,68 i punti di penalità per i vincitori che hanno preceduto i due giovani bresciani della scuderia Fascia d’Oro, a bordo di una Fiat 1100 del ’55. A completare il podio (relativo ai cronometri elettronici) il primo binomio targato Varese, quello dei fratelli Matteo e Arianna Lozza impegnati su un’antica Lancia Aprilia del ’38 e giunti a 90 punti dai primi.

Nuovo successo invece per Enrico e Ilaria Bassani, di Carnago, tra i concorrenti dotati di cronometri manuali: i due varesotti hanno partecipato su una Alfa Romeo Giulietta Spider del ’61 imponendosi davanti ai romani Silvio e Giorgia Trombetta su Vw Maggiolino e ai bustocchi Paolo Primi e Marco Franzetti su Porsche 912. I Bassani si sono aggiudicati anche il match race disputato nel centro di Varese (le gare uno-contro-uno con tabellone tennistico) battendo in finale i sommesi Sergio Zambellini e Patrizia Passarotti su Triumph TR4 del ’59; terzi i bustocchi Romeo Ferro e Giuseppe Sassi con la Jaguar C-Type del 1953 restaurata da Marco Binetti identica a quella che nel 1953 vinse la 24 Ore di le Mans.

Il match race si è disputato anche tra gli “elettronici” e in questo caso a vincere sono stati Angelo Seneci e Luisa Ciatti su Mini Cooper davanti a Riboldi-Lucchini (Fiat 1100) in una finale che è stato un derby bresciano.
Assegnato anche il Trofeo Scuderie ha visto prevalere il club Vams Squadra Corse (Lozza-Falcetta-Magnoni) sul club Orobico e team Eberhard, mentre tra i crono meccanici il club Vams ha prevalso sul club Gams Gallarate (Genoni-Bottigelli-Pessina). Il Trofeo Militare ha visto prevalere l’Aeronautica Militare sulla Guardia di Finanza, terzo l’Esercito Italiano e quarti i Carabinieri.

In tutto sono state 80 le vetture storiche che hanno preso il via della Varese Campo dei Fiori, gara valida per il Trofeo Nazionale ASI e curata dalla VAMS (Club Varese Auto Moto Storiche). L’appuntamento si rinnoverà tra dodici mesi con – dicono dalla cabina di regia – qualche rivisitazione, restando però tale il valore di un evento ben radicato in un territorio sempre molto attento al mondo dei motori, anche storici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese Campo dei Fiori e Coppa dei Tre Laghi 2023 4 di 45

Galleria fotografica

Le auto storiche protagoniste a Varese con la Varese-Campo dei Fiori 4 di 44

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.