Masterplan di Malpensa, il Ministero conferma l’importanza delle Brughiere
La nota del Parco Lombardo della Valle del Ticino sul via libera del Ministero al Masterplan Malpensa

La nota del Parco Lombardo della Valle del Ticino sul via libera del Ministero al Masterplan Malpensa (qui l’articolo).
Il documento pubblicato oggi dal Ministero conferma che l’alternativa “7” non è adeguata sia in termini di consumo di suolo sia in termini di impatto sulle brughiere del Parco del Ticino.
Pertanto, pur esprimendo parere favorevole al Masterplan, prescrive che lo stesso dovrà essere sviluppato su differenti alternative, ad esempio la “2”o la “2a”, e non sulle aree delle brughiere.
Il Parco del Ticino ha sempre sostenuto queste opzioni, in quanto le aree delle brughiere del Gaggio e di Tornavento rappresentano un unicum straordinario che ha la necessità di essere tutelata.
Pertanto non possiamo che esprimere grande soddisfazione per l’esito della valutazione ministeriale, con l’auspicio che al più presto si concluda anche l’iter per l’istituzione del Sito Natura 2000 su queste aree, riconoscimento atteso da ormai dieci anni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.