Matteo Bianchi difende la politica di coesione alla convention europea in Transilvania”
La convention si è conclusa con un incontro conviviale insieme al Sindaco di Cluj-Napoca e già Premier della Romania, Emil Boc

Si è tenuta in Transilvania una importante convention di amministratori locali e regionali, provenienti da tutta Europa, per discutere sul futuro della Politica di Coesione.
Alla presenza di Ministri ed Ambasciatori, il consigliere comunale varesino Matteo Bianchi è intervenuto sottolineando l’importanza della prosecuzione dell’impostazione oramai collaudata:”la Politica di Coesione ha delle criticità da affrontare quali un più facile utilizzo dei fondi e la necessità di avere procedure più veloci, ma ha un grande pregio che non può mai essere dato per scontato e per questo difeso: i fondi vengono gestiti a livello regionale e gli stessi perseguono i valori della sussidiarietà e dell’autonomia territoriale, propri di un sano processo di integrazione. La Politica di Coesione non può essere paragonata a misure emergenziali perché, appunto, è strutturale e tale deve rimanere. L’esperienza del PNRR può essere utile per migliorare alcune procedure ma nessuno pensi di nazionalizzare la Politica di Coesione, “scippando” nel solo caso della Lombardia, ben 3,5 miliardi nella programmazione 2021-2027 che devono continuare ad essere gestiti dal livello regionale”.
La convention si è conclusa con un incontro conviviale insieme al Sindaco di Cluj-Napoca e già Premier della Romania, Emil Boc.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.