Varese

Mazzini e Cattaneo, due maestri del pensiero democratico in prospettiva Europea

L’incontro è organizzato dall’associazione Mazziniana Italiana Sezione “Giovanni Bertolè Viale” di Varese

16 Giugno 2023

L’Associazione Mazziniana Italiana Sezione “Giovanni Bertolè Viale” di Varese ha il piacere di invitare il pubblico a partecipare a una conferenza speciale dal titolo “Giuseppe Mazzini e Carlo Cattaneo a Confronto: Due Maestri del Pensiero Democratico in Prospettiva Europea”. L’evento si terrà il venerdì 16 giugno 2023 alle ore 18:00 presso la Sala Matrimoni del Comune di Varese, situata in Via Sacco 5.

La conferenza offre un’opportunità unica per esplorare il pensiero democratico di due grandi intellettuali italiani, Giuseppe Mazzini e Carlo Cattaneo, mettendo a confronto le loro idee e influenze sulla prospettiva europea. I relatori esperti approfondiranno le opere e i contributi di entrambi gli uomini, evidenziando le loro visioni e le loro differenze nel contesto del pensiero politico dell’epoca.

Il relatore principale della conferenza sarà il Prof. Carlo Lacaita, già ordinario di Storia all’Università Statale di Milano.A introdurre la conferenza sarà Leonardo Tomassoni, il Presidente dell’Associazione Mazziniana di Varese, il quale fornirà un contesto storico e una presentazione iniziale dei due grandi pensatori. L’evento è aperto al pubblico e si svolgerà nella suggestiva Sala Matrimoni del Comune di Varese. La location, situata in Via Sacco 5, offre un ambiente accogliente e adatto per un’esperienza di apprendimento e condivisione di conoscenze.

12 Giugno 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.