Moravia, Quasimodo, Fallaci e Angela: le tracce per il tema di maturità
Poco dopo l'apertura dei plichi elettronici già circolavano le indiscrezioni sulle probabili tracce. 7000 i maturandi impegnati in provincia di Varese
Moravia con un brano tratto da “Gli indifferenti“, Quasimodo con la poesia “Alla nuova luna” che invita alla riflessione sul progresso scientifico e Piero Angela con un brano tratto dal libro “Dieci cose che ho imparato”.
Queste le tracce indicate dai quotidiani on line e Skuola.net per la prima prova del tema di italiano alla maturità.
Tra i testi argomentativi, oltre a Piero Angela, anche un brano tratto da “Interviste con la storia” di Oriana Fallaci, e «L’idea di nazione» con un testo tratto da Federico Chabod. Tra le tracce di attualità, una lettera scritta nell’epoca pandemica all’ex Ministro dell’Istruzione Bianchi che invitava a reintrodurre le prove scritte negli orali di maturità e l’“Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp” articolo del giornalista di Repubblica Marco Belpoliti pubblicato nel 2018
Alle 8.30 il Ministero dell’Istruzione ha rivelato la sua parte di chiave per aprire i plichi contenenti le tracce della prima prova.
Gli studenti hanno sei ore per completare il tema: possono scegliere tra sette tracce (ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale) suddivise in due analisi del testo (uno poetico e l’altro di prosa), 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità.
In provincia di Varese sono poco più di 7000 i maturandi alle prese con l’ultima prova per concludere il ciclo di studio scolastico. Le commissioni si sono insediate e non si registrano problemi. Particolare la commissione che ha attivato un punto presso l’ospedale di Varese dove è ricoverato uno studente.
Il saluto del Direttore dell’Ufficio scolastico della Lombardia Luciana Volta
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.