Navigare sul lago per tutta l’estate costa solo 10 euro: per i residenti arriva la Porto Ceresio Card
Dal 1° luglio la carta darà ai cittadini di Porto Ceresio il diritto al trasporto su tutte le corse turistiche pubblicate sull’orario ufficiale del battello, escluse le corse 70-79 (Linea 437 Porto Ceresio - Morcote)
I portoceresini quest’estate faranno da cavie, ma l’esperimento sarà decisamente piacevole. Dal 1° luglio, infatti, i residenti del comune rivierasco potranno usufruire della Porto Ceresio Card, una nuova tessera che consente (solo ai residenti, per ora) di viaggiare con un abbonamento stagionale sul lago al prezzo simbolico di 10 euro.
«Questa possibilità nasce dal proficuo rapporto di collaborazione tra il Comune di Porto Ceresio e Società di Navigazione Lago di Lugano – spiega il sindaco Marco Prestifilippo – Una collaborazione che segna un bel risultato, ma anche un importante punto di partenza nella politica di incentivazione all’uso dei mezzi di trasporto pubblici. Un esperimento pilota che la Società di Navigazione fa proprio con noi».
La carta darà ai cittadini di Porto Ceresio il diritto al trasporto su tutte le corse turistiche pubblicate sull’orario ufficiale del battello, escluse le corse 70-79 (Linea 437 Porto Ceresio – Morcote): «Un bel vantaggio e una bella opportunità per i nostri residenti, i quali per tutta la stagione estiva e fino al 22 ottobre 2023 potranno percorrere il lago tutte le volte che vogliono in viaggi di andata e ritorno, fermarsi a visitare Lugano o le altre località sulla costa fino a Porlezza, conoscere a fondo in lungo e in largo tutto il nostro bel lago e le sue coste. Un incentivo dunque non solo all’uso del battello, ma anche alla conoscenza e allo scambio culturale e turistico. Davvero una bella occasione che la Società di Navigazione offre ai nostri residenti di entrare in rapporto con il nostro lago.».
I residenti di Porto in possesso della card potranno viaggiare con le loro famiglie, con i bambini (che comunque non pagano al di sotto dei 6 anni).
«La Porto Ceresio Card vuole essere, come da programma, anche un punto di partenza nella nostra politica di promozione turistica e culturale, oltre che ecologica, di incentivo all’uso del trasporto pubblico locale, che vedrà proprio nel nuovo “baricentro ceresino” il punto di snodo e di incontro di treno, autobus, battello e pista ciclabile – conclude Prestifilippo – Godiamoci allora questa estate con delle belle gite in compagnia sul nostro lago, con la nuova Porto Ceresio Card».
La Porto Ceresio Card sarà acquistabile dal 1° luglio e seguiranno le istruzioni specifiche per l’acquisto e per l’utilizzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.