“Noi che siamo diventate mamme in pandemia”, dalla sindaca di Bodio Lomnago un kit in regalo

La cerimonia in comune questa volta aveva un'intensità diversa: tredici i bimbi nati tra tra il 2022/2023 che hanno ricevuto prodotti naturali e un libro per l'iniziativa "Nati per leggere"

Kit nuovi nati Bodio Lomnago

Diventare mamme in pandemia: un’esperienza che ha richiesto una dose ulteriore di forza e coraggio alle donne che si sono trovate da sole ad affrontare una delle esperienze più coinvolgenti della vita.

Galleria fotografica

“Noi che siamo diventate mamme in pandemia”, dalla sindaca di Bodio Lomnago un kit in regalo 4 di 16

La consegna del kit ai nati nel 2022/2023 da parte del Comune di Bodio Lomnago ha avuto quindi un valore ancora più profondo. A consegnare, e allo stesso tempo ricevere, il kit la sindaca Eleonora Paolelli diventata mamma proprio durante il periodo di isolamento causato dal Covid: «Sabato mattina abbiamo consegna i kit nascita per i nati 2022/23 e naturalmente replicheremo e saranno inclusi i nuovi nati che arriveranno nel ’23 – spiega Paolelli – . Tredici bambini a cui abbiamo regalo un kit di prodotti naturali scelto dalla farmacia Stefini che ha collaborato con noi al progetto, che è stato coordinato e diretto dalla consigliera Desirée Turconi, ma è stato fortemente voluto e sostenuto da tutto il gruppo. Sia io che Desirée siamo diventate mamme in pandemia e abbiamo pensato che avere il sostegno della propria amministrazione potesse essere un valore aggiunto. Inoltre abbiamo regalato un libro per incentivare la lettura ad alta voce per i bambini tra 6 mesi e 6 anni».

I bimbi che hanno ricevuto il kit sono: Giorgio Betti, Damiano Boschetto, Vittorio Della Torre, Mandione Lahi Diop, Giulio Ferrario, Tecla Frattini, Veronika Putintseva, Ilaria Rossi, Ginevra Scherma, Emma Sessa Tenconi, Vittoria Tonetto, Arianna Zaia, Riccardo Zanrosso.

Un libro in dono dalla tua biblioteca.

“Nati per Leggere” è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
Il bambino, sentendosi accanto un adulto che racconta storie già dal primo anno di vita, prova una stimolazione ed un senso di protezione impareggiabili e condivide il piacere del racconto. Il beneficio che il bambino trae dalla lettura ad alta voce, operata in famiglia in età prescolare, è documentato da molti studi: questi confermano quanto il confronto con il linguaggio scritto, attraverso il quotidiano contatto con la lettura mediato dai genitori, favorisca il successo scolastico agendo sul linguaggio e sulla capacità di comprensione di un testo, oltre ad avere una positiva influenza sullo sviluppo emotivo e relazionale.

I bibliotecari del sistema bibliotecario Valli dei Mulini dal 2004 promuovono la lettura in famiglia e la lettura ad alta voce, ritenendoli un efficace strumento di crescita, e producono una bibliografia annuale dedicata al progetto, attraverso la quale suggerire alcuni fra i titoli adatti allo scopo dell’iniziativa.
Nel 2021, grazie al progetto “APParentemente inconsapevoli: lettori che non sapevano di esserlo“, i bibliotecari del sistema regalano ai neo-genitori un libro in edizione speciale “Nati per leggere”, da condividere con il proprio bambino o la propria bambina, affinché la lettura diventi una pratica quotidiana diffusa e una buona abitudine da condividere in famiglia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Noi che siamo diventate mamme in pandemia”, dalla sindaca di Bodio Lomnago un kit in regalo 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.