Notte di lavoro per i vigili del fuoco, sospesa per ore la circolazione sulla Luino – Gallarate
Interventi di soccorso ancora in corso nella mattina di lunedì per allagamenti e piante cadute contro case e sulle strade. Resta attiva l'allerta meteo per temporali anche nel pomeriggio di lunedì
Sono ben oltre il centinaio gli interventi coordinati dal comando dei vigili del fuoco di Varese fra la serata di domenica e la notte di lunedì: alle 7 di oggi, 12 giugno, era ancora lungo l’elenco delle richieste da evadere, in particolare nella zona di Mornago, Viggiù e Gazzada Schianno, con allagamenti e tagli piante, ma anche alberi contro case. A Vedano Olona un fulmine ha centrato un grosso cedro nella piazzetta.
TRENI
Ma è sul piano della viabilità che si confronta il disagio provocato dal maltempo. Se nella serata di domenica diverse auto sono rimaste convolte in allagamenti e problemi alla circolazione anche sulla A8, nella mattinata di lunedì la linea ferroviaria Luino – Gallarate (già funestata la scorsa settimana dalla frana che bloccò un treno merci in galleria fra Castelveccana e Laveno Mombello) è rimasta bloccata fra Gallarate e Ternate Varano Borghi. Per sistemare i danni si è reso necessario «l’intervento dei tecnici del regolatore della circolazione ferroviaria», fanno sapere da Trenord.
Rfi nel prosieguo della mattinata ha fatto sapere che «dalle ore 11:25 sulla linea Luino – Gallarate la circolazione ferroviaria, precedentemente sospesa tra Ternate e Gallarate per danni causati dal maltempo, è tornata regolare dopo l’intervento dei tecnici di Rfi che hanno ripristinato la piena funzionalità della linea».
Effetti sulla mobilità ferroviaria: 6 treni Regionali cancellati e 6 limitati.
BOMBA D’ACQUA SU GERMIGNAGA
A Germignaga, nell’Alto Varesotto, si è abbattuta una vera e propria bomba d’acqua con accumuli di pioggia di oltre 50 millimetri nel giro di mezzora. Il sindaco Marco Fazio sta monitorando la situazione che testimonia come gli eventi atmosferici siano oramai del tutto fuori misura rispetto alle precipitazioni a cui eravamo abituati. Si segnalano allagamenti di un’abitazione in via Toti e un’altra in via San Giovanni Ci sono due frane sulla linea ferroviaria, una delle quali è molto vicina ad una casa, «per il momento non ci sono provvedimenti di evacuazione ma oggi faremo ulteriori sopralluoghi», ha spiegato il sindaco.
PROTEZIONE CIVILE E PREVISIONI
Rimane attiva l’allerta della protezione civile diramata nella giornata di domenica per temporali forti che si estenderà anche per l’intera giornata di lunedì.
Per la giornata di lunedì 12 si prevede la permanenza di condizioni di moderata instabilità. Si prevedono, durante la mattinata, residui rovesci sparsi o locali temporali, più probabili sui rilievi, specie sulle zone prealpine e Appennino, non si esclude un occasionale interessamento anche delle zone di pianura, specie quelle occidentali. Nel pomeriggio/serata sarà possibile una nuova intensificazione delle precipitazioni sui rilievi prealpini, su Appennino e sulle pianure centrali e occidentali. Si segnala la possibilità di grandine medio-piccola.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.