Nuova sede e nuovi mezzi, la SOS Valbossa festeggia “alla grande” i suoi 25 anni di vita

E' stata una grande festa domenica 11 giugno: nel giorno in cui ha celebrato il 25esimo della sua fondazione "tagliato il nastro" della nuova sede nella zona industriale di Vegonno ad Azzate, benedetti i due nuovi mezzi e premiati i volontari più longevi

SOS Valbossa festeggia 25 anni con l'inaugurazione della nuova sede

E’ stata una grande festa domenica 11 giugno per la Sos Valbossa: nel giorno in cui ha celebrato il 25esimo della sua fondazione ha infatti “tagliato il nastro” della nuova sede in via 2 Giugno, nella zona industriale di Vegonno ad Azzate, ha inaugurato e benedetto i due nuovi mezzi a loro disposizione e ha premiato i volontari più longevi.

Galleria fotografica

SOS Valbossa festeggia 25 anni con l’inaugurazione della nuova sede 4 di 13

Alla cerimonia hanno partecipato tutti i sindaci della Valbossa, il sottosegretario regionale Raffaele Cattaneo, la dirigente del 118 Sabina Campi (I loro interventi sono nel video). Presente al taglio del nastro, e soprattutto alle benedizioni dei veicoli, anche don Cesare Zuccato, parroco della comunità pastorale Maria Madre della Speranza che raccoglie i fedeli di Azzate, Buguggiate e Brunello.

«In 25 anni l’sos non ha mai fatto mancare la sua presenza sul territorio – ha commentato il sindaco di Azzate Raffaele De Simone – l’sos è per noi fondamentale, la loro vicinanza durante la pandemia, in un periodo durissimo, ci è stato d’aiuto e sostegno».

Tra i volontari presenti da più anni è stata premiata la presidentessa di SOS Valbossa, Cristina Crosta, che ha fondato l’importante realtà ed è quindi volontaria attiva da 25 anni. «Questa sede è una sede importante, che ci è stata donata – ha detto la presidente Cristina Crosta al taglio del nastro – A giugno del 2020 venivamo a turno di nascosto, durante il Covid, per lavorare e farla diventare quella che è ora. Dobbiamo ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per renderla come è ora, ma soprattutto il grande donatore che ha permesso tutto questo, e che oggi non c’è più: Renato Giuliani». Alla cerimonia ha partecipato il nipote Alessandro che ci ha aiutato ad acquistare anche alcune ambulanze.

La sede di Vegonno è stata acquistata grazie a una donazione in memoria: la grande struttura oggi inaugurata è di 1000 metri quadrati suddivisi su tre piani, l’ultimo dei quali è una sorta di “loft” , molto luminoso, con grandi  finestroni che guardano l’area verde di Vegonno e Brunello e l’abitato di Dobbiate. Lo stabile era andato all’asta ed è stato acquistato per 442 mila euro grazie a una donazione.

Nella cerimonia sono stati consegnati anche i gagliardetti della SOS Valbossa a tutte le altre SOS della provincia di Varese, anch’esse presenti all’iniziativa.

La giornata è stata poi chiusa da un aperitivo buono è solidale: è stato curato infatti  da “Mensa fuori contesto“, un progetto di ristorazione sociale che ha sede all’interno della sede della Croce Rossa di Varese, che dà un’opportunità concreta a un numero sempre maggiore di persone con disabilità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

SOS Valbossa festeggia 25 anni con l’inaugurazione della nuova sede 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.