
Casciago
Nuovo appuntamento con la terza edizione della Stagione musicale di Casciago
Appuntamento a Villa Castelbarco domenica 2 luglio alle 18 con l’esibizione di Giovanni MAreggini al flauto e Claudio Piastra alla chitarra.

Nuovo appuntamento con la terza edizione della Stagione musicale di Casciago realizzata dall’associazione Più che suono con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto e il patrocinio del Comune di Casciago.
Appuntamento a Villa Castelbarco domenica 2 luglio alle 18 con l’esibizione di Giovanni MAreggini al flauto e Claudio Piastra alla chitarra.
Ingresso parcheggio: via Vittorio Emanuele II a Casciago. Ingresso libero.
IL PROGRAMMA
Giovanni Mareggini, flauto • Claudio Piastra, chitarra
A. Vivaldi Sonata n°5 in mi min.
Adagio, Allegro , Siciliana , Allegro
M. Giuliani Grande Sonata op.85
Allegro maestoso, Andante molto sostenuto
Scherzo, Allegretto espressivo
G. Rossini dall’Opera Tancredi:
Come dolce all’alma mia trascrizione di Ferdinando Carulli
A. Piazzolla da Histoire du Tango: Bordel 1900, Cafè 1930
J. Ibert Entracte4
GLI ARTISTI
Giovanni Mareggini, allievo di Ruscitti, si è poi perfezionato con Klemm e Graf. Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali tra cui il Bonci di Cesena e il Premio Yamaha di Stresa ha collaborato con numerose orchestre per poi intrapren-dere la carriera cameristica e solistica. Di particolare rilevanza l’attività svolta con l’Icarus Ensemble di cui è uno dei fondatori che lo ha portato ad esibirsi nei più importanti teatri e festival italiani ed internazionali in ensemble e come solista. Tra gli altri: Teatro alla Scala, Fenice di Venezia, Regio di Torino, Comunale di Bologna, Teatro San Carlo Napoli, Centro International de Las Artes di Città del Messico, Festival Donatoni e Cervantino, Musikhochschule di Monaco, Buenos Aires-Teatro Colon e Rosario, Zagabria-Biennale Internazionale, Galway e Ennis, (Ir), Gaudeamus Weeks (Amsterdam), Oji Center (Tokio), Bruxelles, Sibelius Accademy Helsinky, Teatro Nazionale di Nizza, Festival Internazionale di Baku, S. Pietroburgo, Muikhochschule di Zurigo, Tolosa, Vilnius-Festival Gaida (LT), Auditorium dalla Radio Televisione di Stato di Podgorica, Nagoya Concert Hall (JP), Styrian Chamber music Festival, Barcellona, Vienna. Ha eseguito prime assolute di molti tra i più importanti compositori contemporanei: Bussotti, Manzoni, Donatoni, Morricone, Sciarrino, Levinas, Hurel, Goebbels, Clementi, Guarnieri, Solbiati, Romitelli, Fedele, Sani, Paris, Trigos, Nova, Casale, Yamamoto, Derbez. Ha suonato in duo con Gaslini padre del jazz italiano (che gli ha dedicato numerose composizioni) e con Jan Anderson leader dei Jethro Tull, con Uchimoto, Burani, Bandini, Beneventi. Ha al proprio attivo collaborazioni con Gassman, Crippa, Tedeschi, Sandrelli, Lindo Ferretti, Elio, con Lucio Dalla ed Ivana Spagna, Paolo Nori, Gad Lerner, Vivian Lamarque. Ha tenuto Master per l’Associazione flautisti Montenegro a Podgorica e per l’università di Nagoya (JP) per Yamaha e Muramatsu. Ha inciso per Ricordi, RivoAlto, Stradivarius, TGE, BottegaDiscantica, Rai Eri, Dynamic, Velut Luna, LimenMusic. Collabora con i Filarmonici di Busseto e con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana. È Docente di Prassi esecutiva e repertorio flautistico ai corsi AFAM dell’ISSM Peri Merulo di Reggio Emilia insieme. Dal 2019 con Icarus Ensemble coordina le attività musicali della Accademia di Breara di Milano. Ha pubblicato studi e ricerche per Ed. Paoline, Dehoniane, Ed.Carrara e Ed S.Lorenzo.
Claudio Piastra “in assoluto una delle più interessanti registrazioni dedicate a Schubert, un cd da non perdere”. Questa la motiviazione del prestigioso “Globe” dell’ American Records Guide per uno dei suoi CD. Claudio Piastra, dopo la prima registrazione integrale in sovraincisione dei 24 Preludi e Fughe per 2 chitarre di Castelnuovo Tedesco, ha pubblicato una ventina di CD, spesso segnalati dalla critica in maniera entusiasta per: Fonit Cetra, Europa Musica, Koch International, Mondo Musica, Warner Fonit, Tempus, Le Chant de Linos, Halidon. Attivo anche nel campo editoriale con 45 volumi di cui è stato revisore e curatore per Carish, Mnemes, Suvini Zerboni, Berbén, Dantone. Ha tenuto più di 1000 concerti in Festivals e rassegne internazionali in tutto il mondo sia come solista che collaborando con orchestre e direttori fra cui: Grande Orchestra di Stato di San Pietroburgo, Filarmonica di Bruch, Mettensis Simphony Orchestra, I Solisti del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica A. Toscanini, Orchestra del Teatro Regio di Parma, National Academic Great Opera Theatre della Bielorussia, Orchestra Filarmonica della Calabria, Orchestra Sinfonica di Bari, MAV Orchestra di Budapest, Orchestra Filarmonica della Calabria, Mitteleuropa Orchestra, Filarmonica di Batumi, J. M. Rodilla, C. Scimone, G. Neuhold, P. Csaba, A. Smirnov, P. Borgonovo, M. Santorsola, P. Guarino, A. Galanov A. Smirnov, A.Campori, L. Zechner, H. Soudant, C.F. Farncombe, David Mukeria. Vanta inoltre importanti collaborazioni nella musica da camera e fra gli altri si è esibito con: Ilya Grubert, Georges Kiss, Alirio Diaz, St. Petersburg Quartet, Candida Thompson, Vincenzo Balzani, Quartetto Viotti, Dima Ferschmann, David Watkins, Vladimir Mikulka, Gregor Horsh, Franco Mezzena, New Guitar Trio e Maxence Larieau, Alexander Hulshoff. Numerose sono le sue partecipazioni a programmi televisivi e altrettanto frequente è la sua presenza in trasmissioni radiofoniche che spesso gli hanno dedicato programmi monografici. Titolare di cattedra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia, tiene regolarmente Master di perfezionamento in Italia e all’estero. Dal 2010 direttore artistico-musicale dell’Accademia di Belle Arti Tadini di Lovere, del Festival Onde Musicali sul Lago d’Iseo e della Rassegna “A Tu per Tu” presso la Rocca di Sala Baganza.