Pellicini: “Bene le parole di Giorgetti su Malpensa, serve liberare energie per le merci”

Il deputato di FdI del Varesotto plaude alle dichiarazioni del ministro dell'Economia che vuole superare le limitazioni indicate dalla commissione Via del ministero dell'Ambiente, che aveva giudicato insostenibile l'espansione dell'aeroporto

Malpensa Generiche

«Le parole del Ministro Giorgetti su Malpensa danno fiducia al mondo economico che vede nell’aeroporto varesino un insostituibile motore di sviluppo». Lo dice l’onorevole Andrea Pellicini (deputato di FdI del Varesotto).

«Il Ministro ha dichiarato che sta lavorando ad un decreto che mira a dare slancio al trasporto cargo, così superando le criticità segnalate dalla commissione tecnica del Ministero dell’Ambiente». La Commissione VIA del Ministero ha bocciato l’espansione dell’area cargo proposta che era prevista al di fuori dei confini attuali dello scalo.

«Negli ultimi venti anni, sono state investite notevoli risorse pubbliche per potenziare Malpensa e collegarla ai più importanti siti produttivi del nord Italia. Ora è il momento di completare questo disegno e liberare le grandi energie che l’aeroporto, anche sul versante del trasporto delle merci, ha ancora a sua disposizione. Non possiamo fermarci proprio ora».

La Commissione ha bocciato l’espansione di cargo city sui terreni della brughiera (che esporrebbe al rischio di procedura d’infrazione europea) e ha indicato come prioritaria l’alternativa che prevede le nuove aree per merci all’interno dell’attuale area di sedime, vale a dire l’area circondata già oggi da reti aeroportuali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.