Perché installare una serranda elettrica
Tra i tanti serramenti che ci sono attualmente disponibili, abbiamo un rinnovo di un serramento classico, vale a dire: la serranda

Tra i tanti serramenti che ci sono attualmente disponibili, abbiamo un rinnovo di un serramento classico, vale a dire: la serranda. La conosciamo perché essa è stata una delle prime soluzioni “avvolgibili” che sono state applicate presso negozi e locali commerciali. Già prima della seconda guerra mondiale, le serrande o saracinesche, erano molto usate.
La loro diffusione è stata rapida perché proponevano una grande sicurezza, rispetto alle classiche vetrate o porte in legno. Diciamo che era una “nuova tecnologia” che però aiutava molto a proteggere i locali commerciali. In un secondo tempo, data la possibilità di produrle in modo semplice e a poco costo, esse sono diventate comuni perfino nei box e garage privati.
Oggi le serrande sono diffuse ovunque. Esistono tante tipologie e modelli diversi. Ci sono quelle a “grata”, che sono simili a dei cancelli. Esistono quelli coibentati o che sono blindati. Le classiche strutture leggere che però permettono di avere una buona protezione del locale.
Le serrande sono consigliate quando si debbono chiudere dei varchi molto grandi. Ideali perché, grazie all’avvolgibile, si ha a che fare con una struttura semplice da usare con un peso che viene distribuito in modo da essere sicuro.
SERRANDE: COSA VUOL DIRE “ELETTRICHE”
Se da un lato dobbiamo fare “tanto di cappello” alle serrande, perché da un meccanismo semplice è possibile avere un serramento molto protettivo e valido, dall’altro dobbiamo pensare che oggi è possibile averle elettriche.
Le Serrande elettriche si comandano con un semplice pulsante interno, ma oggi si ha anche la possibilità di un sistema di domotica. Tramite la connessione ad internet possiamo aprirle, alzarle o abbassarle, con un dispositivo mobile o un computer. Oltre a questo ci sono i programmi che si possono installare, per esempio con i timer. Questo vuol dire che la serranda si apre ad un’ora impostata.
Sono comandi utilissimi per i locali commerciali ed è per questo che ne parliamo.
La serranda elettrica funziona con un motorino che aziona il movimento rotatorio dell’avvolgibile. Non ci sono azioni manuali, anzi tutto è automatico. Il motore ha poi un massimo di peso che può sostenere, ma ciò consente di avere un movimento fluido della struttura. Ovviamente si sceglie il motore o il sistema automatico semplicemente in base alla grandezza, peso e dimensione, della serranda. occorre un tecnico per installare il meccanismo e soprattutto per avere il giusto motorino.
Serranda elettrica, ma senza elettricità
Una novità del settore è la serranda elettrica, ma senza l’uso di elettricità. Specifichiamo che questo è un sistema di energia rinnovabile. Invece di usare l’energia elettrica cittadina, quella urbana, si possono installare degli impianti fotovoltaici. Quest’ultimi andranno a creare la giusta quantità di energia elettrica che aziona la serranda.
Un meccanismo ideale per tutti coloro che hanno intenzione di risparmiare, cioè che vogliono usare un’energia pulita. Naturalmente è necessario che l’impianto sia in grado di sostenere la quantità di energia elettrica che viene richiesta dalla serranda. Data che si tratta di un’innovazione tecnologica è necessario rivolgersi sempre ad un professionista che effettui una progettazione del sistema in base alla serranda in questione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.