Piede d’Oro, Mignani e Urso belli di notte a Brenno di Arcisate
La "Brennight" disputata in serale non ha tradito le attese: primo successo stagionale per il portacolori della Maratoneti Cassano, seconda vittoria consecutiva per la "punta" femminile dell'Arcisate

L’appuntamento con l’unica tappa serale del calendario 2023 del Piede d’Oro non ha tradito le attese. Alla Brennight disputata sabato 10 sul percorso di Brenno Useria, grazie all’allestimento dell’Atletica Arcisate, non sono mancati né lo spettacolo né la cifra agonistica con il successo che è andato a due volti noti nel circuito, Ferdinando Mignani e Rosanna Urso.
Circa 200 gli atleti al via, tre quarti dei quali iscritti al Piede d’Oro: Mignani – che è alla prima affermazione quest’anno – li ha preceduti tutti concludendo la propria gara in 25’01”. Il portacolori dei Maratoneti Cassano ha preceduto di circa mezzo minuto Fernando Coltro del Valbossa il quale, a propria volta, ha anticipato di una manciata di secondi Matteo Malatrasi dell’Attiva Salute. Subito giù dal podio si sono invece piazzati Alberto Rossi dell’Arsaghese e Sandro Ferrazzo di Casorate che non sono riusciti a impensierire i primi tre classificati.
Conferma invece l’ottimo momento di forma Rosanna Urso: l’atleta di Arcisate conquista la seconda prova consecutiva nel Piede d’Oro dopo quella di Cocquio Trevisago e in questo caso è profeta in patria. Urso ha concluso in 28’55” con un vantaggio netto su Loredana Strozzi ed Elisabetta De Zulian, seconda e terza divise da appena 7″ (31’25” contro 31’32”). A seguire Paola Turriziani (Runner Varese) che ha preceduto di un soffio Cinzia Lischetti (Arsaghese).
La gara di Brenno Useria si è disputata su un percorso più corto rispetto alla media del Piede d’Oro: 6,6 chilometri però piuttosto impegnativi visto che dopo la partenza da piazza Fumagalli gli atleti hanno dovuto affrontare la salita verso il Santuario della Madonna a Brenno. Prima del traguardo altra difficoltà da non sottovalutare, la scalinata che terminava a 200 metri dal traguardo.
Archiviata la 3a edizione della “Brennight”, il Piede d’Oro non si scosterà di molto per la prossima gara, la numero nove del 2023. Domenica 25 giugno infatti si disputerà la 36a edizione della “Quatar Pass par Arcisà” con partenza e arrivo al Parco Lagozza.
PIEDE D’ORO 2023 – IL CALENDARIO
17 settembre: Mustonate di Varese
8 ottobre: Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.