Più bello e ancora più accogliente: ristrutturazione terminata per l’Osservatorio del Campo dei Fiori
Inaugurati i nuovi spazi dopo i lavori eseguiti in parte dal Comune di Varese e in parte grazie a un finanziamento Interreg
È uno dei luoghi più affascinanti di Varese, della Provincia ma anche di tutta la Regione Lombardia. L’osservatorio astronomico “Schiaparelli” del Campo dei Fiori è dalla sua nascita, negli anni ’60, un punto di riferimento non solo per gli appassionati di astronomia e della natura, ma un’istituzione per tutto il territorio.
E nella serata di lunedì 19 giugno il presidente della Società Astronomica Luca Molinari e il sindaco Davide Galimberti hanno aperto le porte dell’osservatorio per mostrare i lavori ultimati e le novità. A tagliare il nastro, in presenza delle autorità giunte in cima al Campo dei Fiori, sono stati dal più vecchio e dalla più giovane dei volontari che operano della struttura.
E proprio Luca Molinari ha spiegato: «Dopo tanti anni l’osservatorio aveva bisogno di manutenzione. È stato costruito nel 1963 e purtroppo segnava il suo degrado. Il comune di Varese ha fatto un grosso lavoro di impermeabilizzazione del tetto e ha riportato le facciate alla vecchia bellezza. Grazie a un bando Interreg ci ha permesso di realizzare un grande spazio di accoglienza per il pubblico, una più ampia sala e biblioteca per le scolaresche che ci permetterà la proiezione di diapositive e immagini. Anche la cupola è stata rinnovata: ora è più accessibile mentre prima presentava qualche difficoltà. L’ottica del telescopio è stata inoltre rinnovata, è più moderna e più bella».
In particolare, al piano terra c’è ora un grande locale open space con un’area dedicata all’accoglienza per il pubblico, un bookshop e una zona per laboratori ed esperienze divulgative. Al primo piano è stata ampliata la sala conferenze che terrà più di 60 posti, c’è un nuovo locale per la meteorologia e la sismologia e la storica cupola è stata resa più funzionale per le osservazioni pubbliche grazie alla costruzione di una piattaforma intorno al telescopio, anch’esso modificato per agevolare le osservazioni.
Il sindaco Galimberti ha sottolineato l’importanza dell’intervento: «Indubbiamente questo è uno dei luoghi più belli e affascinanti dell’intera Lombardia, basta vedere il panorama. Salvatore Furia ha avuto la grande lungimiranza di individuare questo luogo per appassionare i giovani e non solo alla natura e alla tutela del bello, del paesaggio e dell’ecologia. In questo luogo tante generazioni hanno trascorso momenti indimenticabili e questo intervento di riqualificazione segue l’esigenza di aggiornare e mantenere funzionale un luogo così importante per il volontariato ma anche per il nostro sistema della Regione e di questa bellissima provincia».
L’osservatorio è già aperto e funzionante e ha già accolto centinaia di visitatori nelle ultime settimane; resterà aperto tutta l’estate, tutti i giorni, con visite, osservazioni del Sole e osservazioni notturne.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.