Presentate a Germignaga le esperienze internazionali di cooperazione tra aziende e Isis Luino
La possibilità di sperimentare e sviluppare progetti innovativi ha permesso a diversi giovani dell'ISIS di lavorare direttamente all'interno delle aziende locali, generando alcuni interessantissimi progetti
Martedì 13 giugno si è tenuta, presso la Colonia Elioterapica di Germignaga, la presentazione delle esperienze internazionali di cooperazione tra aziende e ISIS di Luino, nell’ambito del progetto Erasmus+. Numerose iniziative di successo sono state realizzate grazie alla collaborazione con la scuola tedesca BBS e i partner spagnoli, tedeschi, finlandesi e olandesi.
Durante l’evento – promosso dal gruppo appassionato di docenti luinesi Comeglio, Del Vitto, Poltronieri e Spertini – è stato sottolineato l’importante ruolo delle nuove tecnologie, in particolare della realtà aumentata e virtuale, non solo nell’ambiente scolastico, ma anche nelle aziende. La possibilità di sperimentare e sviluppare progetti innovativi ha permesso a diversi giovani dell’ISIS di lavorare direttamente all’interno delle aziende locali, generando alcuni interessantissimi progetti.
Uno dei gruppi di giovani, ospitati presso l’azienda locale SPM di Giovanni Berutti, ha sviluppato due progetti: il primo riguarda il controllo dei parametri ambientali e la rilevazione delle vibrazioni delle macchine, mentre il secondo si concentra sul controllo delle infrastrutture.
Il secondo gruppo, invece, ospitato nell’azienda Rettificatrici Ghiringhelli di Patrizia Ghiringhelli, ha potuto cimentarsi nella realizzazione di un’animazione di un modello virtuale di una macchina reale. Lo scopo del progetto era quello di riprodurre i movimenti di una macchina reale in un simulatore cad. 3d.
La terza fase di questo percorso ha coinvolto altri giovani nell'”elaborazione” di due workshop e di un videogioco a scopo educativo. Sostenuto da Fondazione Cariplo, il progetto del videogioco, coordinato da due giovani talentuosi, ha coinvolto anche il Politecnico di Milano, che ha elogiato l’elevato livello artistico raggiunto. Il gioco, chiamato “Climatico Change”, è ambientato in un mondo distopico distrutto dal cambiamento climatico e ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sulle gravi conseguenze di questa crisi. Durante il percorso di gioco, il personaggio principale viene ispirato dal discorso di Obama sulla crisi climatica tenuto durante la Cop 26.
Per quanto riguarda i due workshop, invece, lo scopo era quello di formare i propri colleghi internazionali sul motore grafico Unity. Durante il primo workshop, i ragazzi hanno sviluppato un famoso gioco come il Pong, noto per la sua semplicità e meccanica, mentre nel secondo, è stata simulata una catena di montaggio attraverso un videogioco programmato in linguaggio C#. Il progetto Erasmus+ ha inoltre coinvolto due studenti nell’ambito PCTO, i quali hanno trascorso due settimane presso un’azienda in Germania, creando un database facilmente accessibile ad altre imprese.
Le testimonianze degli imprenditori locali confermano l’importanza di tali collaborazioni. Giovanni Berutti della SPA ha sottolineato come l’azienda accoglie mediamente 16 ragazzi in stage ogni anno provenienti da diverse scuole superiori e università. La collaborazione con le scuole rappresenta un’opportunità unica per la zona di Luino, poiché l’automazione e la robotica sono settori in crescita e cruciali per competere a livello internazionale.
«Frutto di questo impegno – ha detto Berutti -, Luino si appresta a far partire, entro la fine settembre, il nuovo corso post-diploma di alto livello in automazione e robotica».
Allo stesso modo, Patrizia Ghiringhelli della Rettificatrici Ghiringhelli – tra le 6 aziende che prenderanno parte al nuovo corso post-diploma – ha evidenziato la necessità di tecnici preparati per far fronte alle esigenze delle aziende. «L’accoglienza dei giovani talenti ha portato nuova linfa e idee geniali, con la capacità di risolvere problemi in modo sorprendente» ha aggiunto Ghiringhelli.
Ad unirsi a questa visione anche il sindaco di Germignaga Marco Fazio, che ha elogiato il ruolo attivo dei giovani nel progetto Erasmus+, ricordando l’importanza di ampliare la visione del mondo oltre i confini locali, e il sindaco di Luino Enrico Bianchi, che a sua volta ha sottolineato l’importanza di apprezzare l’imprenditoria locale e di comprendere l’importanza dei settori di automazione e innovazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.