Gallarate

Resonance Experience al Maga: un’esperienza immersiva tra musica e arte

Sabato 1 luglio alle 19.30 fino al calare della notte, artisti live e dj set si alterneranno sull’arena esterna del Museo

01 Luglio 2023

Sarà un’esperienza unica quella di venerdì 1 luglio nell’arena esterna del Museo Maga di Gallarate. Dalle 19.30 fino al calare della notte, artisti live e dj set si alterneranno regalando un’esperienza unica e immersiva. La musica sarà solo una parte di questo evento dal titolo RESONANCE EXPERIENCE, organizzato da Città di Gallarate, Museo MA*GA e Associazione culturale LE OFFICINE: allo scoccare di ogni ora, infatti, l’intera location si trasformerà grazie a una innovativa performance di proiezioni, giochi di luce ed effetti visivi che animeranno la facciata frontale del Museo. Sul palco si avvicenderanno gruppi come Mombao, TUN-Torino Unlimited Noise, 72-Hour Post Fight, Lucecontro, Andrea Crespi, Matteo Speciale.

L’iniziativa è parte della rassegna Estate all’HIC MA*GA MAJNO 2023 che, come ogni anno, trasforma l’anfiteatro esterno di via De Magri 1 in un palcoscenico per accogliere, durante la stagione estiva, una serie di proposte musicali e culturali di alta qualità. Ingresso €15,00. I biglietti sono in vendita su dice.fm

RESONANCE EXPERIENCE è un evento che nasce con l’obiettivo di valorizzare il luogo che lo ospita, propagando il suo messaggio mediante una “risonanza” ricreata attraverso musica e arti visive. La risonanza è un fenomeno affascinante in cui due entità interagiscono in modo straordinario, creando un’esperienza sensoriale unica ed emozionante. Il risultato è una reazione potente e vibrante che amplifica l’effetto complessivo. La risonanza ci permette di connetterci con la profondità interiore e di percepire la bellezza e l’energia che ci circondano, offrendoci un’esperienza straordinaria.

Generico 26 Jun 2023

Gli artisti

MOMBAO
Duo formato da Damon Arabsolgar (ex cantante e frontman della band Pashmak) ai sintetizzatori e Anselmo Luisi (batterista e percussionista di diverse band con cui ha suonato in Europa e in Cina) in un progetto tra performance e un concerto: i due performer mescolano canzoni originali in diverse lingue con canzoni popolari di una moltitudine di culture riarrangiate in versione rock-elettronico. La performance si svolge al centro della sala, con i due musicisti ricoperti di argilla e body paint, circondati dal pubblico. Ne risulta un rituale mistico rock/elettronico in cui il pubblico viene coinvolto e trascinato a passare da uno stato di grande concentrazione e ascolto, a una danza liberatoria.

TUN – TORINO UNLIMITED NOISE
Trio di Torino composto da Gianni Denitto al sax, Fabio Giachino al synth e Mattia Barbieri alla batteria/drum pads. La loro musica va oltre i confini dei generi, fondendo ritmi techno con il jazz. TUN è una delle realtà più stimolanti degli ultimi anni per quanto riguarda il concetto di live ibrido tra jazz e dancefloor. Negli anni hanno partecipato a importanti festival come Jazz Refound, JazzMi, JazzAhead Bremen, Gate of Tehran (Iran), Edinburgh Jazz Festival, Jazz Rallye Luxembourg, Sichtfeld Openair Svizzera, Internet Festival Pisa, Tunel Club Tirana e Chiasso Jazz Festival.

72-HOUR POST FIGHT
Progetto collaborativo che mischia sapientemente jazz, math rock, emo, ambient e musica downtempo. 72-Hour Post Fight si configura come una sorta di supergruppo, in quanto combina il talento di Carlo Luciano Porrini (Fight Pausa) e Luca Bolognesi (Palazzi D’Oriente) con il sassofonista Adalberto Valsecchi e il batterista Andrea Dissimile. Con i loro 2 album hanno sorpreso il pubblico per la loro creatività e originalità, fino a salire sul prestigioso palco del Club 2 Club di Torino.

LUCECONTRO
Luceɔontro è sincronia di elementi. Musica, visual e luci si incontrano in un flusso continuo passando da Breakbeat, UK Garage, House, Jungle, Drum’n’Bass e altro ancora. Matteo è un producer e sound designer della provincia, ma soprattutto un patito dei computer e delle arti audio-visive.

ANDREA CRESPI
La nuova frontiera della creatività passa anche dalle nuove avanguardie artistiche digitali. Le sue opere sono state esposte a Time Square di New York, Dubai, Hong Kong e Pechino. Per Andrea Crespi la realtà aumentata apre le porte a nuove frontiere per percepire il mondo che ci circonda e ci regala nuovi stimoli creativi che un tempo non era possibile immaginare.

MATTEO SPECIALE
Video e interaction designer con sede a Bologna, lavora con i nuovi linguaggi visivi nel digitale. Esplora le possibilità di trasformazione delle immagini in tempo reale in contesti live performance A/V.

27 Giugno 2023
Avatar
erika@varesenews.it

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.