Riprendono i lavori all’ex area della Pesa, il mercato di Azzate “trasloca”
A partire da sabato 1° luglio le bancarelle troveranno collocazione nel parcheggio di via Genova
Il sindaco Raffaele Simone ha annunciato che a partire da sabato 1° luglio le bancarelle del mercato troveranno collocazione nel parcheggio di via Genova (nella foto sotto), a poca distanza dalla sede attuale. Si tratta di una sistemazione temporanea resa necessaria per consentire i lavori di riqualificazione dell’ex area della Pesa: il secondo lotto degli interventi partirà, infatti, nei prossimi giorni.
Il sindaco Simone ha spiegato che la consegna del cantiere è prevista per lunedì 3 luglio. Durante le giornate di mercato, i posteggi di via Genova più vicini agli esercizi commerciali esistenti rimarranno disponibili, mentre gli ambulanti si disporranno nella metà del parcheggio più distante dalla zona di accesso all’area. Una volta terminati i lavori, il mercato tornerà alla Pesa, e sono previste anche modifiche nella disposizione dei mezzi. Durante tutto il periodo di apertura del cantiere e fino alla conclusione dei lavori, l’attività di distribuzione della casetta comunale dell’acqua e della casetta privata del latte sarà sospesa.
I lavori del secondo lotto saranno divisi in due fasi, prima i lavori dei sottoservizi, poi il rifacimento della pavimentazione. Il sindaco ha precisato che il progetto della precedente amministrazione viene portato avanti con alcune piccole modifiche. L’obiettivo principale è limitare al massimo i disagi, considerando che i lavori dureranno diversi mesi.
Il costo del progetto esecutivo di questo secondo lotto ammonta a 725mila euro – come ha ricordato l’assessore ai Lavori Pubblici e al Commercio, Antonio Triveri-, ma non è escluso che si alzi a causa dell’aumento del costo delle materie prime. La conclusione dei lavori è prevista per maggio 2024. Al fine di limitare i disagi, l’amministrazione sta negoziando per ottenere un’area privata nelle vicinanze, dove poter creare nuovi parcheggi provvisori. Attualmente, alla Pesa ci sono 35 posteggi, che diventeranno circa quaranta dopo la riqualificazione. I lavori prevedono la realizzazione di una fermata del pullman in muratura, dietro la quale troveranno spazio la casetta dell’acqua e un bagno moderno ed autopulente. Una parte della piazza verrà convertita in un’area verde con panchine e sarà pavimentata con cubetti di porfido.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.