Si avvicina l’inizio dei lavori per la grande piazza lineare dell’Olona a Castellanza, assegnati i lavori

Ad aggiudicarsi la realizzazione delle opere è l'impresa Foti di Bulgarograsso (Co). L'intervento riqualificherà l'area tra piazza Soldini e l'area del mercato

riqualificazione piazza olona castellanza

Sarà l’impresa Foti di Bulgarograsso ad eseguire i lavori per la realizzazione della piazza lineare dell’Olona, il progetto dell’amministrazione di Castellanza per riqualificare l’area di fronte all’ingresso della Liuc e quella del mercato alle spalle di piazza Soldini. L’impresa della provincia di Como ha presentato l’offerta con il ribasso migliore, escluse quelle che avevano abbassato troppo il prezzo, con l’8,18% di risparmio sui 520 mila euro a disposizione per il progetto.

Il programma di interventi “La grande piazza lineare dell’Olona” si configura come una iniziativa volta all’ “avvio” del processo di attuazione della strategia di rigenerazione. Quattro gli interventi previsti che sono tra loro interconnessi e finalizzati per la fruizione sociale, provando ad intercettare domande e risorse già presenti in loco, che fanno riferimento alla dimensione “culturale” considerata in senso esteso.

I frequentatori del mercato, gli studenti della Liuc, gli utenti della biblioteca e della casa delle associazioni e, in generale, la cittadinanza troveranno uno spazio flessibile che potrà essere utilizzato per finalità diverse tra loro. L’obiettivo è quello di ridare vita ad un’area importante di Castellanza che oggi appare come una grande spianata di asfalto.

Piazza Castegnate polo aggregativo

L’intervento riguarda la riqualificazione della piazza immediatamente prospiciente l’Ateneo, al fine di renderla spazio utile ad incentivare l’incontro e la permanenza degli studenti in città e ad ospitare iniziative culturali che li riguardino, interessando anche il resto della cittadinanza (secondo il modello delle “piazze aperte”) –

La biblioteca a cielo aperto

L’intervento mira alla valorizzazione dello spazio antistante la Biblioteca Civica, riqualificandolo e attrezzandolo per ospitare l’estensione del servizio all’aperto, secondo i modelli più innovativi che vedono le biblioteche assumere il ruolo di polarità dedicate non solo alla consultazione, ma all’intrattenimento e alla aggregazione culturale (secondo il modello delle “Piazze del sapere”)

Rigenerazione ecologica dell’area del mercato e spazio eventi

l’intervento mira alla valorizzazione dell’area mercatale posizionata all’interno di un ampio spazio a parcheggio, attraverso la riqualificazione dell’ambiente dedicato agli stalli e la creazione di una specifica zona (sottratta al parcheggio) e destinata agli eventi e alla aggregazione informale (secondo il modello dell’“urbanistica tattica”);

Riqualificazione sponde e ponte pedonale Olona

L’intervento mira alla riqualificazione dei percorsi di connessione all’interno degli spazi verdi circostanti la zona, la sistemazione del ponte sull’Olona e la valorizzazione ambientale delle sponde, contribuendo a completare il disegno strategico di rigenerazione dell’asse dell’Olona in coerenza con gli obiettivi di continuità, fruibilità e qualità. La proposta progettuale candidata al Bando regionale ha un costo complessivo stimato di Euro 520.500,00.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.