Sicurezza nelle stazioni, giovedì la firma del protocollo con la Prefettura a Gallarate

Avrà validità fino alla fine dell'anno e consentirà alle Polizie Locali di affiancare Polizia e Carabinieri nell'attività di vigilanza di fermate, stazioni e a bordo degli autobus

gallarate generico

Nella mattinata di domani, giovedì 22 giugno, la sala consiliare del Comune di Gallarate ospiterà la firma del Protocollo d’intesa per la promozione della sicurezza integrata nelle stazioni ferroviarie, alle fermate o aree di sosta del trasporto pubblico locale collettivo e individuale e per il contrasto all’esercizio abusivo dell’attività di taxi.

Parteciperanno alla cerimonia i protagonisti del protocollo promosso dalla Prefettura di Varese con Regione Lombardia (Assessorato alla Sicurezza e Protezione civile), Trenord, Rete Ferroviaria Italiana, Ferrovienord, Agenzia per il trasporto pubblico locale del bacino di Como, Lecco e Varese, e varie amministrazioni comunali della provincia di Varese.

Tale Accordo fa seguito a quello sottoscritto lo scorso anno e ai positivi risultati ottenuti nell’ambito dell’ordine e della sicurezza pubblica e nell’attività di collaborazione tra i cittadini, le Forze dell’Ordine e le Polizie Locali.

Le novità rappresentate dal presente Protocollo sono la presenza, tra i Comuni “capofila”, del Comune di Gallarate, oltre ai Comuni di Varese e Busto Arsizio, nonché lo svolgimento dei servizi di lotta e contrasto all’esercizio abusivo dell’attività di taxi. Tra i firmatari del Protocollo vi sono, oltre ai tre già citati, anche altri comuni di questa provincia, soprattutto quelli ove insistono le stazioni ferroviarie di Rete Ferroviaria Italiana e di Ferrovienord.

L’adesione consentirà alle Polizie locali di affiancare l’attività di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza per garantire maggiori controlli e vigilanza in prossimità delle stazioni e a bordo degli autobus, in una cornice all’interno della quale spetta alla Polizia ferroviaria l’esclusiva competenza in materia di controllo e vigilanza nelle stazioni e sui treni.

I servizi saranno svolti coordinandosi tempestivamente con la Centrale Operativa della Questura e con le Centrali Operative dell’Arma dei Carabinieri di Varese, di Busto Arsizio, di Gallarate, di Luino e di Saronno, e comunque, con il Centro Operativo Compartimentale della Polizia Ferroviaria della Lombardia.

Il protocollo ha validità fino al 31 dicembre 2023. L’auspicio è di rinnovarlo per l’anno prossimo e di estenderlo anche ad altri Comuni nonché di poter lavorare per migliorare gli organici delle Polizie locali dei Comuni più piccoli, al fine di avere più uomini e più risorge, evidenziando l’importanza anche del ruolo delle Polizie locali nel garantire la sicurezza dei cittadini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.