Sole sui cumuli di grandine a bordo strada, Gazzada Schianno dopo l’alluvione

Il sindaco questa mattina ha perlustrato il paese per fare la conta dei danni dopo le forti piogge di domenica sera: alberi caduti, ma non in strada, e qualche tombino sollevato

Gazzada Schianno dopo l'alluvione

Alberi caduti, per fortuna non sulla strada, tombini scoperchiati, e cumuli di grandine che sembrano i postumi di una nevicata. La forte pioggia di domenica 11 giugno ha allagato anche i locali della biblioteca: salvi i libri.

Galleria fotografica

Gazzada Schianno il giorno dopo l’alluvione 4 di 14

Gazzada Schianno è stato uno dei paesi più colpiti dal maltempo la sera di domenica. I video condivisi sui social mostrano fiumi di acqua e grandine che invadono le strade. Sarebbe potuto andare molto peggio.

Questa mattina il sindaco Paolo Trevisan ha fatto un sopralluogo per il paese e uomini e mezzi del Comune si sono attivati per rimuovere erba e rami nei punti più delicati e di passaggio, come la via Manzoni. Molti i cittadini che hanno ripulito i marciapiedi davanti a casa. Questa mattina, lunedì, l’aspetto di Gazzada, in alcuni punti, era davvero surreale: sole, cielo azzurro temperatura gradevole e al bordo delle strade cumuli di gradine, che accanto al passaggio a livello ha raggiunto anche i 50 centimetri.

Allagata anche la biblioteca: «Non mi aspettavo di trovare la biblioteca in questa situazione – dice Cristina Pala, la responsabile – Nel mio paese ieri sera non aveva piovuto così tanto. Stamattina ho aperto la porta e ho trovato il pavimento completamente ricoperto d’acqua. Per fortuna i libri sono salvi e i  ragazzi del servizio civile ci stanno dando una mano a ripulire. Nel pomeriggio saremo pronti ad accogliere i nostri lettori».

 

di
Pubblicato il 12 Giugno 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gazzada Schianno il giorno dopo l’alluvione 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.