Sostegno alle famiglie in difficoltà, il Comune di Varese dà un contributo agli oratori
Quasi 50 mila euro per favorire l’inclusione, la partecipazione e il sostegno di soggetti fragili all’interno delle attività delle parrocchie nel periodo estivo
![Oratorio estivo parrocchia San Magno Legnano](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/07/oratorio-estivo-parrocchia-san-magno-legnano-1234554.610x431.jpg)
È tempo di centri estivi per i ragazzi e le ragazze di Varese. Anche quest’anno tante famiglie varesine hanno scelto come soluzione le proposte degli oratori cittadini e proprio per questo, in ottica di sussidiarietà, il Comune di Varese sostiene con un contributo le strutture religiose che hanno attivato servizi estivi ricreativi diurni sul territorio.
Sono circa 50 mila euro le risorse stanziate che verranno assegnate attraverso un bando che prevede diverse misure, una di 20 mila euro è dedicata agli oratori che metteranno in campo progetti con finalità rivolte all’inclusione di soggetti fragili all’interno delle attività delle parrocchie nel periodo estivo. La seconda misura, che ammonta a 13 mila euro, sarà invece divisa tra le strutture in base alla frequenza e al numero di minori presenti. A queste formule di finanziamento poi si aggiunge anche quest’anno il contributo di 16mila euro che l’amministrazione dedica alle famiglie svantaggiate, contribuendo, o comprendo totalmente, la retta di partecipazione.
“Anche in questi mesi estivi, con le scuole chiuse, l’impegno dell’amministrazione è rivolto al sostegno delle famiglie – dice l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – il servizio dei centri estivi infatti è fondamentale e il contributo del Comune ha l’obiettivo di mantenere accessibili le quote di partecipazione, sostenere le famiglie più in difficoltà e promuovere, in ottica di inclusione, progetti di qualità che mirano a favorire la possibilità che anche bimbe e bimbi con difficoltà e fragilità trovino momenti di gioco da condividere con tutti. Dunque, sostenere chi fornisce un servizio alla comunità come quello dei centri estivi, garantisce che un gran numero di ragazzi possano partecipare a questa esperienza educativa, in modo che nessuno sia lasciato solo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.