Storia, ambiente e balneabilità: mercoledì 14 giugno a Gavirate protagonista il lago di Varese
L’Associazione Gavirate tra Parco e Lago ha invitato rappresentanti delle istituzioni, politici ed esponenti delle associazioni di categoria a fare il punto sul percorso di risanamento del bacino lacustre e le sue potenzialità future
“Lago di Varese: storia, cultura, ambiente e balneabilità” è il titolo dell’incontro in programma mercoledì 14 giugno all’hotel Sunset di via al Lido 7 a Gavirate.
L’Associazione Gavirate tra Parco e Lago ha invitato rappresentanti delle istituzioni, politici ed esponenti delle associazioni di categoria per fare il punto sul percorso di risanamento del bacino lacustre e le sue potenzialità future.
« Ancora una volta è stato scelto il nostro lago quale sede per le prossime gare di canottaggio e la nostra bella Gavirate in questi giorni è invasa da giovani atleti, questo ci deve rendere orgogliosi e contenti – si legge nel comunicato a firma della giunta esecutiva dell’associazione – Il Convegno ha l’obiettivo di condividere il percorso avviato negli anni scorsi e contribuire con le proprie capacità e proposte ha raggiungere il principale obiettivo: far ritornare fruibile il nostro lago.
L’obiettivo primario della AQST è sicuramente la salvaguardia e il risanamento del Lago di Varese, per il quale la Regione ha stanziato oltre 5 milioni di Euro per la bonifica delle sue acque.
L’aspetto, se pur prioritario, di risanamento delle acque non e’ l’unico che può dare slancio e rivitalizzare l’economia del territorio.
Il Convegno sarà infatti l’occasione di presentare e poter riflettere assieme su altri aspetti legati al lago: la cultura, la storia e come rendere fruibile con innovativi servizi le sponde del lago di Varese. Vorremmo contribuire mettendo a confronto idee, progetti e una visione ampia ed in grado di valorizzare e collegare al lago le altre potenzialità del territorio.
Siamo convinti che il buon lavoro avviato non possa essere lasciato solo nelle mani degli Enti Pubblici Regionali ma tutti noi, Amministrazioni Locali, Associazioni, Impese e semplici cittadini, dovremmo sentirci parte integrante e attiva nel sostenere attivamente questo importante percorso».
il Convegno, spiegano gli organizzatori, sarà diviso in fasi diverse ma univoche: il punto della balneabilità con l’intervento del dottor Daniele Magni Dirigente della Regione che coordina l’Aqst che illustrerà lo stato dell’arte; un secondo momento con alcune riflessioni su Storia, Cultura ed Ambiente con gli interventi di qualificati esperti; un terzo momento, con la relazione dell’Arch. K. Accossato che presenterà gli elaborati predisposti dal team di progettazione del Politecnico di Milano. Un ulteriore momento con le riflessioni dei rappresentanti del mondo delle imprese e delle Associazioni. Per ultimo, non certo per l’importanza, potremo contare sul contributo di diversi Consiglieri Regionali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.