Storia e motori: è il fine settimana della Varese-Campo dei Fiori
Da venerdì 23 a domenica 25 giugno una serie di iniziative legate alla manifestazione per le auto storiche che attraverseranno il Varesotto e saranno protagoniste a Varese
Sarà un fine settimana dedicato alle passioni quello in programma nel fine settimana – dal 23 al 25 giugno – a Varese e sulle strade del Varesotto con la 32esima edizione della Coppa dei Tre Laghi e la Varese-Campo dei Fiori. Grandi protagoniste saranno le auto d’epoca che sfileranno sul nostro territorio partecipando al grande evento motoristico organizzato dal Vams (Varese Auto Moto Storiche) e che avrà nel centro di Varese il fulcro della manifestazione con diverse attività e competizioni, ma che poi si snoderà sulle vie della provincia per completare i percorsi della manifestazione.
L’evento, che ha il supporto del Consiglio regionale, della Provincia e del Comune di Varese, è stato supportato anche da Camera di Commercio, che ha ospitato la conferenza stampa di presentazione.
A spiegare come si svilupperò l’evento è stato il presidente del Vams Angelo De Giorgi: «La Varese-Campo dei Fiori è una rievocazione storica di un evento varesino. Il vecchio consiglio ha deciso di rispolverare questa pagina e far ripartire questo evento nel 1989 e da allora portiamo avanti la tradizione che da una bella idea, nel corso degli anni, è diventata una grande realtà. Ha una vocazione non agonistica, è una specialità con tante prove ma a velocità bassa. Il club è nato con una manciata di soggetti e oggi è una realtà che rasenta i 1400 soci con una decina di commissari tecnici diventando un punto di riferimento per la città e per il motorismo storico. Facciamo attività culturali, poche ma fatte bene, basti pensare che la Varese – Campo dei Fiori è un evento talmente grande che per curare tutta l’organizzazione ci vogliono più di sei mesi. La nostra attività coinvolge sempre tante persone, come la collaborazione con Varese Terra di Moto che si occuperà della parte culturale legata alle due ruote. Ci saranno anche le bici storiche che faranno una sfilata in abiti d’epoca».
«Ringraziamo – conclude De Giorgi – i comuni di Ganna, Cuvio, Cuveglio, Luino, Somma Lombardo e Golasecca che si sono messi a grande disposizione per aiutare nell’organizzazione. A Cadrezzate con Osmate ci sarà una grande festa per celebrare l’evento e anche al Belvedere di Azzate ci attende un’iniziativa speciale con la banda. Grazie all’accordo con il Parco Campo dei Fiori, come ormai da anni, apriremo per l’occasione un percorso sterrato che a nostre spese sistemiamo per permettere il passaggio; il presidente del Parco Giancarlo Bernasconi è stato contagiato dalla nostra passione, segno che anche le istituzioni ci supportano con grande piacere».
Prenderà parte all’evento anche Varese Terra di Moto, che riserverà un premio speciale, come spiega Annalisa Mentasti: «Per l’occasione creeremo un contenuto culturale: quest’anno abbiamo pensato a un evento il sabato sera per consegnare un premio a Roberto Azzalin perché è stato determinante con il suo lavoro in Cagiva per le vittorie dell’azienda, riuscendo a proiettare il marchio varesino in tutto il mondo. Il suo contributo è stato fondamentale per il nostro territorio e l’industria. Correlato a questo premio abbiamo coinvolto gli amici del Cagiva Club».
L’ultimo intervento è stato quello di Roberto Cugnola, direttore di gara, che ha snocciolato i numeri attesi per l’evento: «Faremo 102 prove cronometrate con 6 controlli orari nell’arco dei giorni di manifestazione. Saranno circa 180 le persone coinvolte a livello organizzativo tra commissari, cronometristi e forze dell’ordine. Anche a livello di hotel, bar e ristoranti c’è stato un grande lavoro logistico con diverse attività impegnate su tutto il territorio provinciale. Siamo oggi a circa 75 macchine iscritte, tra i pochi in Italia che mantengono questi numeri, con equipaggi di tutti i tipi, da famiglie a “professionisti”».
IL COMUNICATO
Tutto è pronto per la XXXII Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori 2023, rievocazione storica delle edizioni velocistiche di scena dal ’31 al ’60: l’evento è stato premiato con il punteggio più alto in Italia tra quelli insigniti con Manovella d’Oro 2022 e si svolge il 23-24-25 giugno 2023, valevole per il Trofeo tricolore Asi, crono meccanici ed elettronici.
Una novantina di auto storiche da collezione hanno aderito alla classica varesina di inizio estate. I loro equipaggi provengono da otto regioni d’Italia e da cinque Nazioni (Svizzera, Germania, Francia, Perù, Italia). Di scena la passerella con il concorso d’eleganza al castello medievale di Somma Lombardo, corsi di guida sicura con equipaggi della Polizia Stradale, circuiti cittadini di Varese e Luino, visita guidata al museo d’arte moderna Parisi di Maccagno, salita da Arcumeggia al Cuvignone e discesa da Vararo a Cittiglio, promozioni dinamiche della pista ciclabile di Ganna-Ghirla e del lago di Monate a Cadrezzate con Osmate. Tutto questo e molto altro grazie all’organizzazione del club Varese Auto Moto Storiche, federato Asi dal 2007.
REGISTI PATROCINATORI SPONSOR – II club VAMS condivide scelte e modalità di transito con gli Enti locali ed associazioni che collaborano: il Consiglio della Regione Lombardia, Comuni di Varese e Luino e i 43 Comuni solcati dall’evento, Provincia di Varese, Camera di Commercio Varese, Varese Sport Commission, Parco del Campo dei Fiori, Ascom Luino, Varese Terra di Moto, Registro Storico Cagiva, Aero Club Adele Orsi Calcinate, Club Ciclostoriche di Lombardia – Brianza Bici d’Epoca. Oltre ai patrocinatori, si ringraziano gli sponsor: Jaguar, Paglini
Store di Castellanza Varese Gallarate Azzate, Ipergomme/Studio Bini Besozzo e Gemonio, I Palazzi Palace Grand Hotel Varese, Centro Commerciale Belforte, Openjobmetis, Confezioni Andrea Covecar, Autosalone Internazionale Varese e Castellanza, Samar, Locatelli Orologi, Colorificio My Color Varese, Miperval Arcisate.
GIOIELLI TRA LE CATEGORIE DI AUTO STORICHE – A poche ore dalla chiusura iscrizioni figurano auto anteguerra come le stupende Bugatti T40 Grand Sport del 1928, MG J2 del 33, MG TA, Fiat 508 C del 37, Lancia Aprilia del 38 e Ardena Il serie del 1942. Rappresentative del dopoguerra, in azione la Fiat Topolino 500 A del ’48, la MG TD del ’51, Citroen Traction Avant B prima tra le opere d’arte disegnate dal varesino Flaminio Bertoni papà di 2CV e DS. Poi Triumph TR2 Sport, TR3, TR4, Fiat 1100 berlina e Turismo Veloce, Alfa Romeo Giulia spider, Ford Cortina Lotus, Lancia Flavia Coupé, Austin Healey MK I e IlI, Vw Maggiolino Cabrio, Mercedes Pagoda SL 230, Jaguar E-Type e C-Type. Nel Centenario di MG molte le presenze a Varese della casa di Oxford nel ricordo dei fondatori William Morris e Cecil Kimber. E celebrando i 60 anni di Porsche 911 non poteva mancare un ventaglio di sportive di Stoccarda: dalla 356 A fino alla 911 Carrera. Per proseguire con Lancia Fulvia Coupé, Beta Montecarlo, Mini Cooper poi le youngtimer nella turistica: Fiat Ritmo Abarth 130 TC, Lancia Delta Integrale, A 112 Abarth, Bmw Z3 e Peugeot 205 rallye, ecc
STORIA, ARTE E SHOW – L’evento varesino, rievocativo di carattere internazionale, al di là dell’impegno ludico e sportivo nelle prove d’abilità, grazie all’impegno di organizzatori e patrocinatori si pone come obiettivo quello di trasmettere valori legati alla storia e alla promozione del territorio. Ma non manca lo spettacolo. Cosi con i Comuni di Varese e Luino si è deciso di riproporre il match race del sabato sera 24 giugno nella centrale Piazza Monte Grappa-via Marcobi a Varese (ore 20.30-23) e il circuito Città di Luino della domenica mattina: due tornate alle ore 10 e ore 12 e, tra un giro e l’altro, la visita guidata al museo d’arte moderna Parisi Valle di Maccagno.
TRA LAGHI E VALLI 100 PROVE DI PRECISIONE – I registi dell’evento – Club Varese Auto Moto Storiche – hanno delineato percorsi e passerelle nei 43 Comuni del Varesotto, orari e scelte operate in sintonia con gli Enti locali perché la Coppa dei Tre Laghi rievocativa e regolaristica sia per tutti una grande festa, culturale e storica, della mobilità d’altri tempi. Ma non solo: è ghiotta opportunità per la promozione delle eccellenze ambientali e turistiche della “Contea varesina” dei sette laghi. E il fascino delle auto che hanno segnato la storia, impegnate in 100 prove cronometrate di precisione al centesimo di secondo, è potente veicolo per conoscere ed ammirare con la lentezza necessaria l’evoluzione stilistica di carrozzerie e motori, dagli anni Venti fino ai nostri giorni. Ma anche occasione ghiotta per conoscere le bellezze al volante da concorrenti per poi ritornare a visitare valli e laghi come turisti
DAL PROLOGO ALLA PRIMA TAPPA – L’avvio dell’evento internazionale è fissato per venerdi 23 giugno, ore 21, con il prologo Trofeo Bellardi dai Giardini Estensi, parco settecentesco voluto da Francesco II d’Este e sede del Comune di Varese. Dal centro di Varese la prima ascesa a Velate, Sacro Monte fin sotto al Grand hotel Campo dei Fiori, prima di terminare con le suggestive prove in notturna al Volo a Vela di Calcinate del Pesce. Poi le due tappe del 24 e 25 giugno: sabato dalle ore 8.30 esposizione delle auto storiche in Corso Matteotti, Piazza Carducci, via Volta e partenza da Piazza Monte Grappa a Varese sabato alle ore 12.30; la seconda cronoscalata al Campo dei Fiori poi passaggi in Valcuvia (Cuvio-Cavona-Cuveglio), poi l’ascesa Arcumeggia-Cuvignone, la puntata a Cadrezzate con Osmate e pausa in riva al lago di Monate. Poi il concorso d’eleganza al castello medievale di Somma Lombardo, il transito a quello di Golasecca prima di raggiungere Sesto Calende, Cuirone di Vergiate, poi Caronno Corbellaro frazione bucolica di Castiglione Olona. L’aperitivo di fine tappa, dalle ore 18, al Centro Commerciale Belforte di Varese precede l’arrivo in centro Varese, previsto per le ore 19.
MATCH RACE A VARESE E CIRCUITO CITTADINO A LUINO – Sabato 24 maggio, dalle ore 20.30 alle 23, è confermato lo show in centro Varese con il match race sul mini circuito di piazza Monte Grappa-Via Marcobi: qui gli equipaggi si sfidano in duelli ad eliminazione con crono meccanici ed elettronici. Domenica 25 giugno si riparte dai Giardini Estensi alle ore 8.30, si punta alla Valganna, Bedero Valcuvia, Mondonico, poi dalla Badia di Ganna lungo la ciclabile del laghetto di Ghirla. Ultima salita/discesa a ritmi pacati è quella sul Sette Termini, da Fabiasco a Montegrino. Poi ci si tuffa nel centro cittadino di Luino, con il nucleo storico teatro di uno spettacolare circuito: a velocità moderata le auto storiche si misurano in prove d’abilità per due volte nel Trofeo Città di Luino: da piazza Garibaldi a Via Veneto, da Via XXV Aprile scendo poi in via XV Agosto. E tra una tornata e l’altra tutti a visitare il museo d’arte moderna Parisi Valle di Maccagno. Il gran finale con arrivo e premiazione è sulla sommità del Colle Campigli e valorizza uno dei tesori del Liberty disegnati dall’architetto Giuseppe Sommaruga: è il Palace Grand Hotel di Varese con la sua nuova piscina panoramica, nella quale si specchiano le due catene del Monte Rosa e Campo dei Fiori.
TROFEO AUTO MILITARI E TURISTICA – Ampia la partecipazione delle Forze armate per aggiudicarsi il prestigioso Trofeo Veicoli Militari: tra le prime ad iscriversi l’Alfa “Matta” AR 51 dell’Esercito Italiano poi Fiat 130 6 cilindri dell’Aeronautica Militare, Fiat Campagnola dei Carabinieri, oltre ad auto di Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Nell’evento di regolarità che assegna la Coppa dei Tre Laghi ammesse le auto storiche fino al 76 di pregio sportivo/collezionistico, approvate dagli organizzatori. Nella Coppa dei Tre Laghi Turistica sono ammesse tutte le auto storiche certificate, spider e auto di interesse storico fino al 93.
BICI D’EPOCA E REGISTRO STORICO CAGIVA – Sabato 24 giugno 2023 il club VAMS propone nel centro di Varese, come di consueto, eventi collaterali di forte attrazione popolare: si inizia con le biciclette d’epoca a cura del Club Ciclostoriche di Lombardia – Brianza d’Epoca che ci mostreranno come pedalavano i nostri nonni da inizio Novecento fino al secondo dopoguerra con biciclette muscolari condotte da personaggi in abiti d’epoca. Il Registro Storico Cagiva propone una passerella antologica delle più belle moto realizzate a Schiranna dalla casa varesina sin dal 1978. A fianco spiccano gioielli straordinari come le moto targate Varese della collezione di Roberto Azzalin, il varesino a capo del reparto corse Cagiva negli anni Ottanta e Novanta, braccio destro di Claudio Castiglioni.
Tra loro le più celebri moto Cagiva-900 che hanno vinto la Parigi – Dakar 1990 e 1994 con Edy Orioli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.