Svastiche sugli scalini di scuola, la risposta degli alunni di Gallarate: “L’ignoranza è una notte senza stelle”
Gli alunni hanno preso carta penna e hanno riempito di colore l'ingresso dell'istituto con scritte come "L'ignoranza è la note della mente, ma una notte senza stelle" e tante altre riflessioni in risposta all'accaduto
Sono comparse nella notte col favore del buio, scritte inneggianti il Duce e svastiche, sono state vergate a bomboletta sugli scalini dell’Istituto Comprensivo Dante di via Palestro a Gallarate. Uno sfregio offensivo e senza senso che ha suscitato l’immediata risposta degli alunni della scuola.
Gli alunni hanno preso carta penna e hanno riempito di colore l’ingresso dell’istituto con scritte come “L’ignoranza è la note della mente, ma una notte senza stelle” e tante altre riflessioni in risposta all’accaduto.
L’episodio ha suscitato reazioni indignate anche oltre la scuola: «Episodi come questi non vanno derubricati a ragazzate. Sono sintomi di profonda ignoranza, di una mancanza riferimenti civili e morali che sembrano trovare un ambiente sempre meno ostile alla loro manifestazione» commenta Davide Ferrari, segretario del Pd cittadino. «A partire dalla politica: non dimentichiamoci che nella nostra città gli antifascisti sono sotto attacco da parte del sindaco e della maggioranza consigliare. Di fronte a episodi come questo inviterei di nuovo i rappresentanti Fratelli d’Italia a farsi un esame di coscienza e a ritirare la loro mozione contro l’Anpi».
Lo scorso anno, a pochi passi dalla scalinata dove sono state tracciate le svastiche, fu vandalizzata la pietra d’inciampo dedicata a Clara Pirani Cardosi, la maestra ebrea assassinata ad Auschwitz. Anche un’altra pietra d’inciampo – quella per Vittorio Arconti, in via Mameli – era stata deturpata, in quel caso l’atto era stato accompagnato anche da una svastica tracciata sul muro retrostante.
FdI Gallarate contro le scritte nazifasciste, atto vergognoso e codardo”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.