Tornano i temporali nel varesotto: “allerta moderata” della protezione civile dal pomeriggio di domenica

L'allerta, in codice giallo, è diramata dalla protezione Civile Lombarda ed è valida già dalle 15 di domenica 11, e sono possibili anche grandinate

temporale

Tornano i  temporali nel Varesotto: a dirlo l’allerta di attenzione diramata dalla Protezione civile lombarda.

L’allerta, in codice giallo, è valida già dalle 15 di domenica 11, e sono possibili anche grandinate: in particolare, il bollettino prevede “un aumento della probabilità di inneschi di rovesci o temporali sui rilievi settentrionali centro-orientali con precipitazioni sparse, in lento spostamento da Nord-est verso Ovest/Sud-ovest”. In serata poi sono previsti: “Nuovi flussi umidi orientali potranno dare luogo ad un’intensificazione dei fenomeni, soprattutto sulle zone prealpine centrali e occidentali, con interessamento anche delle zone di Pianura occidentale, centrale e Appennino”. Si segnalano inoltre: “la possibilità di locali picchi di precipitazione fino a circa 40 mm in un’ora e possibili eventi di grandine medio-piccola”.

Gli eventi saranno possibili anche nelle prime ore di lunedì, specie su zone occidentali: “Per la giornata di domani 12/06 si prevede la permanenza di condizioni di moderata instabilità – continua il bollettino – Si prevedono, durante la mattinata, residui rovesci sparsi o locali temporali, più probabili sui rilievi, specie sulle zone prealpine e Appennino, non si esclude un occasionale interessamento anche delle zone di pianura, specie quelle occidentali. Nel pomeriggio/serata sarà possibile una nuova intensificazione delle precipitazioni sui rilievi prealpini, su Appennino e sulle pianure centrali e occidentali. Si segnala la possibilità di grandine medio-piccola”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.