Tuffi liberi dal 24 giugno, ma solo alla Schiranna e a Bodio Lomnago
Ordinanze attese tra oggi e domani. Troppe alghe sulle rive di Cazzago Brabbia, il sindaco Emilio Magni "prende tempo". Il grande evento inaugurale di apertura della stagione balneabile sarà però il 1° luglio

Schiranna e Bodio Lomnago sì, Cazzago Brabbia ancora no. Tuffi liberi da sabato 24 giugno: le ordinanze di Varese e Bodio verranno emesse tra oggi e domani e sabato si potranno ufficialmente fare i bagni dalle cinque spiagge della Schiranna e al lido di Bodio.
Situazione un po’ più delicata a Cazzago Brabbia: il sindaco Emilio Magni conferma che finché non saranno rimosse le alghe che in questi giorni infestano la zona attorno al Lago di Piazza, unico punto che può essere utilizzato come spiaggia dai bagnanti, vigerà il divieto di balneazione. La situazione, si augura il sindaco, potrebbe risolversi per la fine del mese, ma non è detto.
Hanno fatto un passo indietro, invece, Biandronno e Gavirate: per quest’anno si potranno usare questi due lidi per “bagni di sole” ma non per tuffi veri e propri nel Lago di Varese; troppo complessa l’organizzazione, hanno spiegato i due sindaci, e al momento i due paesi hanno altre priorità.
Sabato 24 riaprirà anche la piscina della Schiranna e il relativo bar; attivi anche i due punti ristoro a Bodio Lomnago (tra l’altro da venerdì 23 a domenica 25 giugno, il lungolago di Bodio Lomnago sarà invaso dai food truck, qui l’articolo)
Sempre alla Schiranna il Comune organizzerà anche visite guidate durante il weekend e altre iniziative sempre a tema educazione ambientale sul lago, coinvolgendo scuole e associazioni. La balneazione verrà vietata invece dal 30 giugno al 2 luglio per lo svolgimento del festival dei giovani di canottaggio per riaprire il 3 luglio.
Il grande evento inaugurale di apertura della stagione balneabile sarà però il 1° luglio quando si terrà la traversata da Bodio alla Schiranna, competizione che fa parte del circuito di gare di nuoto in acque libere Italian Open Water Tour. Partenza alle 23 con boe illuminate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.