Un amico a quattro zampe lo aiuterà “a vedere”
Consegnato dai Lions al signore Concetto d'Arrigo il cane Anakin: "Una persona non vedente inizia a vivere appieno quando ha il suo cane e il cane è orgoglioso di svolgere il proprio lavoro"
Nel suggestivo scenario del salone Kursal dell’Hotel Palace di Varese si è svolta un’importante manifestazione il 9 giugno, organizzata dal Lions Club Varese Sei Laghi in collaborazione con il Lions Club Varese Prealpi e il Lions Club Europae Civitas, e con il prezioso sostegno del Lions Club Varese Città Giardino. Durante l’evento è stato consegnato una speciale guida per non vedenti, il cane Anakin, al signor Concetto d’Arrigo.
Questo toccante momento è stato reso possibile grazie ai generosi contributi volontari raccolti dai quattro club Lions nel corso dell’anno, attraverso numerose manifestazioni organizzate a sostegno del Centro Addestramento dei Cani Guida di Limbiate (www.caniguidalions.it). Il Centro rappresenta un’eccellenza nel settore, offrendo ai non vedenti il supporto necessario per la loro mobilità e autonomia, fornendo una guida sicura a coloro che non possono fare affidamento sulla vista.
I presidenti dei Lions Club, Pietro Cirrincione, Damiano Indelicato, Francesco Valente e Rosmerie Contu, hanno avuto l’onore di consegnare al Signor D’Arrigo il cane guida di nome Anakin.
«Questo momento di consegna è davvero eccezionale -ha affermato Gianni Fossa, Presidente del Centro Addestramento dei Cani Guida di Limbiate, l’unico in Italia che, dal 1959 ad oggi, ha addestrato e consegnato ben 2280 cani-. Una persona non vedente inizia a vivere appieno quando ha il suo cane e il cane è orgoglioso di svolgere il proprio lavoro. Dovremmo imparare da loro, non a caso i nostri cani vengono chiamati angeli a quattro zampe».
Una profonda emozione ha pervaso tutti i presenti durante la cerimonia. Anakin accompagnerà e guiderà Concezio come un fedele e attento amico nelle sue attività quotidiane. Si tratta di un grande risultato, che conferma l’impegno costante, instancabile e specifico del Lions Club sul territorio di Varese, soprattutto nel cercare di venire incontro alle necessità dei concittadini che si trovano in difficoltà.
L’evento di oggi rappresenta un altro esempio tangibile di come l’impegno sociale dei Lions continui a migliorare la vita delle persone e a diffondere un messaggio di solidarietà e inclusione nella comunità locale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.