Un anno in Canada, Australia o Usa: sette studenti del Varesotto in partenza
Iscritti in istituti di Varese, Luino, Saronno e Busto potranno vivere l'esperienza grazie ad una borsa di studio per alunni meritevoli
In Usa, Australia o Canada: sono sette gli studenti del Varesotto in partenza con WEP, organizzazione del settore degli scambi culturali e linguistici nel mondo, che offre anche quest’anno agli studenti più brillanti e meritevoli borse di studio su tutto il territorio italiano per il programma scolastico all’estero.
Tra maggio e giugno sono state infati consegnate ben sette borse di studio WEP a studenti e studentesse “modello” – di diverse località della provincia – che hanno deciso di trascorrere un semestre o un anno di studio all’estero con il Programma Exchange High School:
- Lorenzo Pozzetti del liceo “Manzoni” di Varese, in partenza per un soggiorno studio di un anno in USA
- Francesco Zanzi del liceo scientifico “Ferraris” di Varese, in partenza per un soggiorno studio di un anno in Canada
- Flavio Fontana del liceo artistico “Candiani” di Busto Arsizio, in partenza per un soggiorno studio di un semestre in Australia
- Isabella Rizzo del liceo “Crespi” di Busto Arsizio, in partenza per un soggiorno studio di un anno in USA
- Martina Colombo del liceo “Sereni” di Luino, in partenza per un soggiorno studio di un anno in Canada
- Anita Belotti del liceo “Prealpi” di Saronno, in partenza per un soggiorno studio di un anno in Australia
- Elisa Caimi del liceo “Legnani” di Saronno, in partenza per un soggiorno studio di un anno in USA
Gli assegnatari delle borse di studio WEP sono stati selezionati in base all’esito del colloquio d’idoneità, per le motivazioni e la predisposizione che hanno mostrato verso l’esperienza, i voti scolastici, l’accuratezza, la puntualità della compilazione del dossier di partecipazione e la competenza linguistica.
Come i sette studenti della provincia varesina, ogni anno oltre 2000 ragazzi in tutta Italia vivono l’esperienza dello scambio culturale con WEP. In particolare, per l’anno scolastico 2022/23 il numero di borse di studio WEP è cresciuto sensibilmente da 39 assegnate nel 2021 a 273.
Con l’High School Program gli studenti hanno l’opportunità di migliorare la conoscenza di una lingua straniera e di vivere per un anno, un semestre o un trimestre all’estero, a stretto contatto con una cultura diversa dalla propria. Per tutta la durata del soggiorno, infatti, i ragazzi vengono ospitati da una famiglia e seguono i corsi in una scuola locale. I programmi High School diventano l’occasione perfetta per conoscere nuovi usi, costumi e abitudini di paesi diversi da quello di appartenenza. Vivere un periodo all’estero per i ragazzi è una vera e propria occasione sfidante che richiede adattamento e rispetto per il paese ospitante e che permette una crescita a 360°: personale, linguistica e culturale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.