Un viaggio nell’Italia dei coltelli con “Ferri Taglienti” del bustocco Claudio Colombo

Un viaggio dedicato al mondo del coltello che inizia da lontano, dalle città storiche protagoniste della produzione artigianale e arriva fino alle figure più moderne del knife maker e del knife designer

claudio colombo libro ferri taglienti

L’autore bustocco Claudio Colombo presenta il suo libro dedicato ad un viaggio nell’Italia dei coltelli. Una visione a 360 gradi su uno strumento che accompagna l’uomo da migliaia di anni nel bene e nel male.

“Ferri taglienti – un viaggio in Italia tra storia e cultura del coltello” (ed. le Milieu) è un viaggio dedicato al mondo del coltello che inizia da lontano, dalle città storiche protagoniste della produzione artigianale e arriva fino alle figure più moderne del knife maker e del knife designer.

Attraverso una serie di incontri con esperti del settore, Colombo ci introduce in due diversi contesti: uno di carattere storico, partendo dal tema della “spada del popolo” e delle scuole di scherma tradizionale, l’altro più attuale, con una analisi dei crimini con arma da taglio tra odio, femminicidio e active killers.

Si continua parlando di Bushcraft e sopravvivenza, per passare infine a simbolismo, magia e superstizioni. Un libro dedicato al coltello che, invece di recidere, diventa il legame tra differenti realtà storiche e territoriali.

L’autore è formatore istituzionale e tecnico sportivo per l’Unione Italiana Tiro a Segno (U.I.T.S). Intuitive Defensive Shooting® instructor (www.icetraining.us). I.A.L.E.F.I. Active member (www.ialefi.com). Collaboratore con Nitecore Italia per lo sviluppo di corsi dedicati a Low Light techniques. Appassionato e collezionista di coltelli, in particoalre folder, scrive per riviste specializzate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.