Estate nel Varesotto

Una camminata a passo lento lungo i sentieri di Gravellona Toce con doppia tappa nei musei

È la proposta che l'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone fa per domenica 25 giugno. Una camminata di circa 7 chilometri con fermata al museo della Latteria Consorziale Turnaria e all'Antiquarium di Gravellona Toce

Latteria Consorziale Turnaria di Casale Corte Cerro e l'Antiquarium di Gravellona Toce

Domenica 25 giugno prossimo, l’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone propone una camminata, a passo lento,  alla scoperta dei sentieri tra Gravellona Toce e Casale Corte Cerro (VB) con in più la visita a due siti museali.

Oltre alla classica camminata, lungo l’itinerario, i partecipanti si fermeranno a visitare due musei, piccoli ma ricchi di curiosità: il museo della Latteria Consorziale Turnaria di Casale Corte Cerro e l’Antiquarium di Gravellona Toce. Nel primo si approfondirà il mestiere del casaro e come veniva svolto presso questa latteria, quali strumenti e modalità organizzative si era data la comunità di un tempo; nel secondo si visiterà invece la mostra dove sono esposti alcuni tra i reperti ritrovati negli scavi archeologici avviati da Felice Pattaroni negli anni ‘50 che hanno portato alla luce resti di un abitato antico (I secolo a.C. – V secolo d.C.) e di una necropoli (V secolo a.C. – IV secolo d.C.) nell’area della frazione Pedemonte di Gravellona Toce.

L’itinerario di domenica 25 è lungo 7 km circa e si sviluppa su un percorso ad anello: si partirà dal centro di Gravellona Toce alle ore 09.00.

Trattandosi del periodo estivo, la camminata si concentrerà al mattino nelle ore più fresche della giornata. L’escursione prevede un massimo di 25 partecipanti.

È obbligatoria l’iscrizione entro giovedì 22 giugno.

Latteria Consorziale Turnaria di Casale Corte Cerro e l'Antiquarium di Gravellona Toce

Per iscrizioni e informazioni, contattare l’email: ecomuseo.cusius@gmail.com

Maggiori informazioni e dettagli sul programma della camminata saranno date al momento dell’iscrizione. L'esperienza ha un costo di 15 € a persona (12€ per coloro che hanno acquistato la tessera “Amici dell’Ecomuseo 2023”).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.