Una domenica a passeggio nel bosco tra Samarate e Busto, per difenderlo dall’asfalto
In tanti all'iniziativa promossa dal Comitato per la Salvaguardia dei Boschi nelle aree che dovrebbero vedere il passaggio della variante alla Statale 341
Grande e partecipata risposta all’invito del Comitato per la Salvaguardia dei Boschi, domenica 25 giugno, a Samarate, per una piacevole camminata tutti insieme, alla scoperta del bosco, “nell’area che potrebbe essere irrimediabilmente sacrificata alla Variante alla SS 341, arteria progettata tra Gallarate e Vanzaghello per ospitare il traffico da e per l’aeroporto di Malpensa, attraversando il bosco di Samarate”.
Una passeggiata di circa 4 km, dalla fonderia San Gregorio in località San Macario fino alla zona dove è prevista la realizzazione dell’imponente svincolo “Samarate Centro”, e sulla via del ritorno anche una sosta nel prezioso “bosco dei carpini”, area dove è presente una notevole quantità di pregiati carpini che rischiano l’abbattimento, e poi una piccola area ristoro per concludere l’evento.
“Una mattinata realizzata insomma per godere della quiete della natura e del fresco offerto dal bosco in una caldissima giornata, ma anche l’occasione per condividere informazioni e fotografie, cercando di capire insieme quello che potrebbe succedere, nel caso in cui gli attuali progetti non saranno fermati e non si troverà una soluzione alternativa. I partecipanti hanno dimostrato grande sensibilità e interesse, uniti dall’intento comune di difendere un luogo a cui sono legati e dove trascorrono momenti di vita piacevoli, passeggiando, magari con il proprio cane come molti presenti hanno fatto anche durante l’evento, oppure in bicicletta. Un luogo che, vale la pena di ricordare, ha offerto rifugio e sollievo anche durante la recente pandemia”.
“Si attende ora di essere informati e coinvolti nelle decisioni che riguardano la comunità samaratese e che avranno un impatto considerevole sull’ambiente e quindi sulla salute e sulla qualità della vita delle persone, consapevoli e preoccupate della perdita di bellezza, di natura e di biodiversità che potrebbero subire”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.