Un’estate di Segni e Sogni per bambini e ragazzi con la Biblioteca di Azzate

«Promuoviamo la cultura come motore di crescita e coesione sociale», afferma il vicesindaco Tamborini presentando la rassegna fatta di laboratori, incontri e spettacoli

Generico 26 Jun 2023

La Biblioteca di Azzate propone ai bambini e ai ragazzi un’estate di “Segni e sogni – Visioni e parole sulle tracce dell’immaginazione”.
Si intitola così il calendario di otto eventi, tutti gratuiti, articolato su diverse iniziative adatte diverse fasce di età, per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, da zero a diciassette anni, per esplorare il rapporto tra il “Segno”, la traccia lasciata dal nostro passaggio nell’esplorazione del mondo, e il “Sogno”, la visione interiore fatta di desideri, ricordi, sentieri invisibili.

«Ho partecipato al primo di questi incontri che si è svolto il 17 giugno nel parco del palazzo Comunale con un bel gruppo di bambini e ragazzi che hanno avuto modo di conoscere il premio Andersen 2023 Silvia Vecchini e sperimentare con lei un laboratorio di poesia molto piacevole, divertente e di altissimo livello», racconta il vicesindaco di Azzate, Giacomo Tamborini, con delega alla Cultura e alle Politiche giovanili.

«La parte amministrativa e burocratica del Comune si mette a disposizione della comunità che vive e cresce grazie ad iniziative culturali come queste, capaci di creare aggregazione e coesione sociale», aggiunge Tamborini sottolineando come il Calendario di Segni e sogni proponga attività per bambini piccolissimi (da 1 a 3 anni ad esempio lo spettacolo di teatro animato Mangiafuoco del prossimo 15 luglio), ad adolescenti e preadolescenti per cui è pensato il laboratorio di piccoli giornali autoprodotti “Schiene pelose – fanzine per tutti i gusti” che chiude la rassegna, il 16 settembre.

Nel programma c’è anche una serata di cinema all’aperto, il 4 agosto a Villa Castellani con il film “Il diritto alla felicità” di Claudio Rossi Massimi, a ingresso gratuito per tutti e che punta a coinvolgere intere famiglie.
«L’idea dell’Amministrazione comunale è proprio quella di promuovere la cultura come motore di crescita e coesione sociale a partire dal patrimonio della nostra Biblioteca civica, sia per la vivacità e la motivazione del personale, molto competente e propositivo, sia in termini di titoli e volumi disponibili, e reperibili facilmente anche fuori catalogo grazie alla rete del Sistema bibliotecario Valle dei mulini cui aderisce», aggiunge il Vicesindaco.

Generico 26 Jun 2023

Per questo durante l’estate, oltre alla rassegna Segni e sogni e ai concerti di Musica nelle residenze storiche, partirà anche una nuova iniziativa, con la Biblioteca pronta ad uscire con un computer portatile donato da Elmec e con una selezione di testi da proporre per il prestito direttamente nei luoghi di aggregazione. A cominciare dalla mattina del 22 luglio al Belvedere di Azzate con una selezione, in questo caso, di libri per bambini, ragazzi, genitori e famiglie. Date in aggiornamento sui canali social della @bibliotecadiazzate su Facebook e Instagram.
«E stiamo già pensando di celebrare in autunno i cento anni dalla nascita di Italo Calvino con un reading delle sue favole», anticipa Tamborini.

SEGNI E SOGNI: IL PROGRAMMA

Le otto proposte in calendario si dividono in due sezioni ed è finanziato dal bando Estate + insieme di Regione Lombardia.

La prima sezione è dedicata al “Segno” e consiste in proposte laboratoriali dai 3 ai 17 anni con artiste, scrittrici e illustratrici che condurranno bambini e ragazzi nell’esplorazione delle proprie possibilità espressive tra parole e disegno con varie tecniche. Al debutto con Silvia Vecchini a giugno segue sabato 1 luglio il laboratorio autobiografico “Dentro e Fuori” per bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni con Silvia Geroldi, che  ha già registrato il tutto esaurito.
Altri due incontri vedranno protagonista Sara Dalla Pozza, uno per i bambini in età prescolare, l’altro con un’esperienza di “percorsi” che si intrecciano tra colori e parole dedicato ai 7-9 anni.

La seconda sezione parte della rassegna è dedicata invece dalla dimensione del “Sogno” inteso come visione, come sguardo che si fissa su un mondo narrativo d’invenzione, e consiste in due esperienze teatrali e in una proiezione cinematografica.

Tutte le iniziative sono gratuite, i laboratori sono a numero chiuso, per prenotare biblioteca@comune.azzate.va.it oppure 0332/455426.

di
Pubblicato il 30 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.