Vedano Olona più sicura anche di notte grazie alla convenzione con l’Associazione Carabinieri

Firmata questa mattina a Villa Aliverti la convenzione tra il Comune e l'ANC di Malnate che già da alcuni mesi collabora con la Polizia locale per il controllo del territorio

Vedano Olona - Firmata la convenzione con l'Associazione nazionale Carabinieri

E’ stata siglata questa mattina a Villa Aliverti la convenzione tra Comune di Vedano Olona e l’Associazione Nazionale Carabinieri di Malnate, un accordo che permetterà di aumentare il controllo del territorio, in particolare nelle ore serali.

Il documento è stato firmato da Nadia Ghiringhelli, responsabile della Polizia Locale, insieme a Stefano Fratus, presidente di ANC, alla presenza del sindaco Cristiano Citterio, del vicesindaco Vincenzo Orlandino e della consigliera Giovanna Caserta anche in rappresentanza dei gruppi di controllo del vicinato attivi in paese.

«La collaborazione con  l’Associazione Nazionale Carabinieri di Malnate è in corso già da circa un anno dallo scorso ottobre, negli orari serali, garantisce a Vedano una presenza e un punto di riferimento importante per le eventuali situazioni di pericolo o di necessità – ha spiegato il sindaco Cristiano Citterio – Con questa convenzione rendiamo pubblica questa collaborazione che consente di avere un occhio particolare e qualificato sul nostro territorio, considerando che molti di loro hanno trascorsi ed esperienza professionale nell’Arma dei Carabinieri. Una presenza di fondamentale importanza come deterrente per prevenire i malintenzionati e i reati, soprattutto nelle ore serali durante le quali integrano e coadiuvano l’operato della Polizia locale».

Il compito dell’ANC è quello di monitorare e osservare il territorio, per poter essere di ausilio e supporto alla Polizia locale e alle forze dell’ordine a cui spettano le funzioni di pubblica sicurezza e di contrasto ai reati. L’attività dell’ANC nel territorio vedanese si svolge prevalentemente nelle ore serali, alcuni giorni a settimana, con l’utilizzo di un’automobile di servizio alla quale se ne aggiungerà un’altra, in fase di preparazione.

«La sicurezza di una comunità si garantisce con la prevenzione – ha aggiunto il vicesindaco Vincenzo Orlandino che ha portato anche il saluto dell’assessore Simonetta Ghiraldi – e questa collaborazione con la ANC costituisce un vantaggio per tutti i cittadini, grazie alla presenza e all’esperienza dei suoi membri e dei suoi operatori. Questo significa innalzare il livello di sicurezza sul territorio, grazie all’azione congiunta e alla stretta collaborazione tra la Polizia locale e l’ANC, e quindi di conseguenza la qualità della vita dei nostri concittadini».

Nadia Ghiringhelli ha sottolineato la vicinanza di valori tra la Polizia locale e l’Associazione Nazionale Carabinieri «con la quale – ha detto – c’è un costante e proficuo scambio di informazioni». Dallo scorso novembre la pattuglia dell’ANC ha garantito la propria presenza in oltre 60 serate sul territorio di Vedano. La responsabile della Polizia locale di Vedano ha anche messo in risalto l’importanza delle dotazioni informatiche e di videosorveglianza di cui si è dotato il Comune, che portano risultati nell’ambito dell’attività di prevenzione e controllo. E’ il caso, recente, di una truffa dello specchietto sventata grazie ad uno dei 9 varchi elettronici che insieme a 38 telecamere sono gli occhi puntati su strade e case della comunità per la sicurezza dei cittadini. La Polizia locale è riuscita a sventare la truffa in flagrante e per il responsabile, con numerosi precedenti in altre regioni e che stava per farsi consegnare del denaro da un ignaro anziano, sarà chiesto alla Questura di Varese il foglio di via.

In rappresentanza dell’ANC, il presidente Stefano Fratus, presente con il segretario Gianluca Cagnotto, ha descritto le regole e il funzionamento della sezione che è autonoma rispetto ai centri di coordinamento di Milano e Varese, mentre il comando nazionale si trova a Roma. L’ANC sezione di Malnate raccoglie 60 iscritti, 23 dei quali hanno ruoli operativi, e organizza la promozione di diversi corsi, tra i quali quelli antincendio e quelli di primo soccorso per l’utilizzo del defibrillatore. Dispone di un mezzo di servizio al quale, tra poco, se ne aggiungerà un altro per le necessità di coprire un vasto e articolato territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.